« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Ipertensione: Condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta superiore a 100 - 140 mmHg di sistolica e 60 - 90 mmHg di diastolica normali.
L'ipertensione viene classificata come primaria o essenziale (90-95% dei casi) cioè pressione alta senza evidenti cause mediche di base.
Ipertensione secondaria (5-10% dei casi) causata da malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore o il sistema endocrino.
La pressione sanguigna aumenta con l'invecchiamento perciò è più frequente dopo una certa età, anche se l'ipertensione nei giovani è in aumento.
Nella maggior parte dei casi si manifesta con ronzii, vertigini, mal di capo, cardiopalmo, insonnia; A volte neanche si manifesta (assassina silenziosa).
L'ipertensione finisce per danneggiare soprattutto cuore e il cervello, ed è un fattore di rischio per l'ictus, per l'infarto del miocardio ed altre gravi malattie.
Terapia Tradizionale:
L'iperteso deve imporsi una vita regolata senza eccessi. Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono in grado di migliorare sensibilmente il controllo della pressione sanguigna e di ridurre il rischio di complicazioni per la salute, tuttavia il trattamento farmacologico è spesso necessario.
Evitare zone ventose e sbalzi di temperatura. Tra i farmaci figurano i diuretici, i sedativi, i beta-bloccanti, i calcio-antagonisti e gli ACE-inibitori.
Terapia Erboristica: Per gli ipertesi, le cure erboristiche possono recare notevoli vantaggi.

Infuso: Somministrare due tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Mescolare 15g. di foglie di Gelso, 35g. di rami di Vischio, 15g. di semi di Senape, 10g. di foglie di Basilico, 5g di foglie di Malva.
Versare 200g. di acqua bollente su 5g. della miscela ottenuta; lasciare a riposo per mezz'ora e filtrare.

Infuso: Somministrare due tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Mescolare 20g. di radice di Romice, 30g. di fiori di Biancospino, 15g.di fiori di Malva, 15g. di Fumaria, 10g. di Erica, 10g. di rizoma di Giaggiolo.
Versare 200g. di acqua bollente su 5g. della miscela ottenuta; lasciare a riposo per 15 minuti e filtrare.


Terapia dietetica:
La terapia per l'ipertensione arteriosa deve combattere l'eventuale obesità, prevenire l'atero-arteriosclerosi e abbassare la pressione del sangue.
Perciò dalla dieta bisogna ridurre, o, meglio eliminare, i grassi (in particolare i grassi animali), il sale, alcool e ogni eccesso di liquidi.
Lessare i cibi troppo ricchi di sodio (agnello, bietola, cervello, fagioli secchi, formaggi, gamberi, pane comune, patate, prugne secche, pomodori, vitello, ecc.), eliminando l'acqua di cottura.
Vietare i condimenti piccanti e gli intingoli aromatici, al cui posto sarà bene usare il succo di limone. Tè e caffè sono concessi soltanto se leggeri.