« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Basilico - Ocimum basilicum

Pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica. Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche, per il marcato profumo delle foglie, che può essere più o meno dolce o pungente. Raggiunge 60 cm. di altezza ed ha foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza, dal colore verde pallido fino al verde intenso, in alcune varietà è viola o porpora.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 Forma biologica:
Emicriptofita scaposa

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Ocimum basilicum
I fusti eretti, ramificati, hanno una sezione quadrata con la tendenza a divenire legnosi e frondosi.
I piccoli fiori bilabiati, del basilico, bianchi o rosei, sono raggruppati in infiorescenze all'ascella delle foglie ed hanno la corolla con 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli. I semi sono fini, oblunghi e neri.
Come pianta medicinale, le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti.
Ha proprietà stomachica e diuretica, antimicrobica, antinfiammatoria; inoltre è utilizzato come vermifugo e anche contro l'indigestione..
Come collutorio è indicato contro le infiammazioni del cavo orale.
L'olio è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi.
   Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.