« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Bronchite: La più frequente malattia dell'apparato respiratorio. Si tratta di un'infiammazione delle mucose dei bronchi.
Bronchite acuta: Processo infiammatorio che colpisce la trachea, i grossi e i medi bronchi, tanto più grave quanto più si estende in profondità ai piccoli bronchi. Si manifesta con febbre, mal di testa, tosse con abbondante espettorazione muco-purulenta.

Bronchite cronica: Si sviluppa subito come tale o a seguito di bronchite acuta; Si manifesta facilmente nelle stagioni fredde e umide, con tosse insistente. Con il passare degli anni assume carattere di continuità, fino a essere presente anche d'estate.


Terapia Tradizionale:
Bronchite acuta: Riposo, fino alla regressione della febbre, applicazione di cataplasmi caldi sul torace, somministrazione di bevande calde e ben zuccherate (meglio se con miele), calmanti per la tosse, e assunzione di antipiretici per il malessere e per la febbre.

Bronchite cronica: Somministrazione antibiotici, fluidificanti per il catarro ed espettoranti.
In inverno è ideale la terapia climatica: zona temperata lungo la costa marina con vegetazione resinosa (conifere) al riparo dei venti.


Terapia Erboristica: Infusi e decotti a base di erbe costituiscono, da sempre, terapie affidabili in caso di bronchiti.

Infuso: Somministrare una tazza mattina e sera.
Miscelare 65g di Polmonaria, 25g di Equiseto, 10g foglie di Menta.
Versare 150g di acqua bollente sulla miscela ottenuta lasciare riposare per venti minuti, dolcificare con miele.

Infuso: Somministrare 2 tazze al giorno, mattino e sera.
Lasciare per 4 minuti in una tazza d'acqua bollente, 2 foglie di Eucalipto, 2 gemme di Pino, 2 - 3 foglie di Issopo.

Decotto: Somministrare tre tazzine al giorno fra i pasti.
Miscelare 45g bacche di Lauro, 25g rizoma di Enula, 20g foglie di Tossilagine, 10g semi di Anice.
Far bollire per dieci minuti 10g di tale miscela in 300g di acqua. Fare raffreddare e dolcificare con miele.
Terapia Dietetica: La bronchite acuta, se di breve durata, non suscita particolari problemi alimentari.
La bronchite cronica richiede una buona alimentazione con cibi un pò salati, brodi concentrati, succhi di frutta (in particolare agrumi freschi), verdure crude etc., inoltre nelle forme croniche con eccessiva espettorazione, è utile limitare l'uso delle bevande.