« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Issopo officinale - Hyssopus Officinalis

Pianta erbacea perenne, aromatica, originaria dell'Europa del sud e dell'Asia occidentale. L'Issopo è una pianta alta fino a 50 cm, ma può raggiungere anche il metro. In Italia cresce spontaneamente in molte zone montane dell'Italia settentrionale, talvolta cresce anche in pianura, ed è coltivato fin dai tempi antichi. Ha un fusto quadrangolare e ramificato, legnoso alla base ed erbaceo nella parte superiore. Le foglie sono opposte ed hanno forma oblunga - lanceolata con una nervatura evidenziata. Sono leggermente pelose e di colore verde.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

Forma biologica:
Camefita suffruticosa
(Ch-suffr)

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Hyssopus Officinalis
I piccoli fiori di colore azzurro, raramente bianco-rosa, sono riuniti in gruppi e formano una spiga apicale. La fioritura avviene in estate.
In cucina si usano i fiori e le foglie più tenere, dal sapore simile a quello della menta, nelle insalate, minestre, ragù e arrosti, mentre le sommità fiorite si usano in alcune salse e zuppe.
Nella medicina popolare era utilizzato, sotto forma di infuso, per stimolare la circolazione del sangue, nel trattamento di ulcerazioni della gola, ma anche per tonsilliti, tossi, raffreddori, bronchiti affezioni polmonari.
In erboristeria si utilizza l'olio essenziale, che contiene molti principi attivi, con preparati  per trattare tosse, asma, raffreddore e catarro bronchiale.
    Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.