« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Alloro o Lauro - Laurus nobilis
Linneo descrisse e classificò questa specie.

Forma biologica: (Fanerofita cespugliosa (P-caesp))

Pianta sempreverde aromatica, vero e proprio albero alto fino a 10 mt, ma si presenta in forma arbustiva dal fusto eretto e la corteccia di colore verde nerastro. Ha foglie verde-scuro lucido sopra e opache nella parte inferiore, sono ovate, coriacee e molto profumate.
Classificazione Scientifica
Specie: Allium sativum
I fiori, di colore giallo chiaro, spuntano in primavera. I frutti sono drupe nere e lucide con un solo seme.

L'alloro è una pianta dioica. La moltiplicazione può avvenire per seme, per moltiplicazione dei polloni, ma anche per per talea.

Diffuso nei Lauretum, specifico tipo di macchia, delle zone con clima mediterraneo.
In Italia cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionali e lungo le coste, mentre nelle regioni settentrionali è coltivato.

Molto utilizzato nella cucina siciliana e per questo è inserito come prodotto tipico siciliano nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

In cucina: Si utilizzano le foglie per aromatizzare carni e pesci.

Come rimedio casalingo:  Ottimo per allontanare le tarme dagli armadi ed è più profumato della canfora.

In medicina: Viene utilizzato per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o per pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un aromatico liquore digestivo, stimolante, antisettico ed è utile contro tosse e bronchite.

Le proprietà di questa pianta sono aromatiche, aperitive e digestive, stimolanti, leggermente antisettiche, tossifughe.


     Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.