« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Asma: Stato morboso che si manifesta con attacchi di soffocamento dipendenti da contrazione spastica dei piccoli bronchi.
Scoppia inattesa, quasi sempre di notte con respiro affannoso, labbra bluastre, viso pallido e sudato, con tosse che compare verso la fine dell'attacco, e, che può durare parecchie ore.
L'asma può avere origine allergica (asma da fieno) o può derivare da situazioni infettive (bronchite cronica) o accompagnarsi a diminuzione di elasticità dei polmoni (enfisema). Si verifica facilmente nelle persone ipersensibili e nervose ovvero nelle persone che soffrono di altre manifestazione allergiche (orticaria, congiuntivite, emicrania).
Forme psicogene: I bambini nevrotici possono presentare crisi asmatiche se assistono ad attacchi di Asma in qualche loro familiare.
L'asma bronchiale non va confusa con l'asma cardiaca, che deriva da una cardiopatia preesistente.
Terapia Tradizionale: Si inizia il trattamento con la ricerca di allergeni responsabili come, per es. asma stagionale da pollini.
Gli accessi asmatici possono essere prevenuti con somministrazioni di cromoglicato disodico o di chetotifene o di bamifillina, e possono essere calmati con inalazioni di salbutamolo (albuterolo), trimetochinolo o bromuro d'ipatropio.
Terapia Erboristica: Si può ottenere giovamento e prevenzione nella cura dell'Asma con:

Infuso: Somministrare, edulcorato con miele, una tazza, mattina e sera.
Miscelare 35g rizoma di Enula, 25g radice di Valeriana, 15g foglie di Piantaggine, 15g semi di Anice, 10g fiori di Origano.
Versare 300g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta e fare riposare per mezz'ora.

Decotto: Somministrare tre tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Miscelare 35g di Edera, 35g bacche di Lauro, 15g di Veronica, 10g fiori di Verbasco, 5g foglie di Salvia.
Far bollire per dieci minuti, 10g della miscela ottenuta in 350g di acqua, far raffreddare e filtrare.


Terapia Dietetica: La dieta ha un peso determinante quando l'asma bronchiale dipende da allergia alimentare. In tal caso, bisogna identificare ed escludere il cibo che provoca allergia con varie prove. La prima consiste nell'abolire il sale, la seconda nel consumare soltanto cibi acidificanti come pasta, riso, pane, carne, pesce, uova, formaggi, burro, legumi e frutta secca.