« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Artrosi: Affezione che colpisce, con carattere degenerativo, le articolazioni, le deforma e ne limita i movimenti, e porta forti dolori.
Colpisce, in particolare, le persone dopo la cinquantina, con dolori e blocchi articolari, ginocchia, anche e tutta la colonna vertebrale.
Tra esse ricordiamo l'artrite (forma infiammatoria), l'artrosi (forma degenerativa) e la gotta (forma ricambiale).
Le artriti sono spesso di natura infettiva e pertanto le articolazioni colpite presentano dolore, gonfiore e arrossamento.
Una forma particolare è la poliartrite cronica primaria che colpisce le giovani donne nelle piccole articolazioni delle mani e dei piedi.
Terapia Tradizionale: Nelle forme artritiche si usano cortisoni e moderni farmaci anti infiammatori con scarsa tossicità.
Nelle forme artrosiche si usa la diacereina, che ha rivelato di avere una buona azione protettiva nelle cartilagini articolari.
Sono utili la fangoterapia, le sabbiature, i forni Bier, la radarterapia e ultrasuonoterapia, ma anche l'agopuntura e la chiropratica.
Terapia Erboristica:
Infuso: Somministrare la mattina a digiuno, per un mese di cura, in primavera e in autunno.
Miscelare 50g di foglie di Betulla, 20g di sommità di Olmaria, 10g di sommità di Betonica, 10g di sommità di Arnica, 10g di sommità di Salvia.
Versare 200g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta; lasciare riposare per venti minuti e filtrare.

Decotto: Somministrare due tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese di cura, in primavera e in autunno.
Miscelare 45g di foglie di Frassino, 15g di sommità di Centaurea, 20g di pianta di Licopodio, 10g di foglie di Carciofo, 10g di foglie di Rosmarino.
Versare 10g della miscela ottenuta in 300g di acqua bollente; lasciare bollire per ancora dieci minuti.


Terapia Dietetica: In tutte le forme artropatiche, ad eccezione della gotta, si dimostrano molto utili le proteine e i grassi.
Carne, pesce, uovo e formaggi sono utili per la vitamina D che favorisce la produzione naturale di cortisone tramite le ghiandole surrenali.
Ridurre (specialmente gli obesi) la quota di amidi (pasta, riso, pane) e di zuccheri (dolciumi), e sale, privilegiando agrumi, ciliege, kiwi, pomodori.