« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Spasmofilia o Tetania:
Stato patologico che si manifesta con crampi muscolari, spasmi, una contrazione forzata e involontaria dei muscoli o tremori muscolari.
Alla base della malattia c'è sempre un aumento dell'eccitabilità del sistema nervoso, sia periferico che centrale e può esordire improvvisamente al sopravvenire di fattori scatenanti di tipo psicologico, di tipo fisiologico o di tipo patologico.
I sintomi sono vari e possono coinvolgere numerosi organi e apparati (cuore, articolazioni, vie urinarie, bronchi e tubo digerente). Astenie, cefalee, vertigini, palpitazioni, reumatismi e così via derivano tutti da un'unica causa: una cattiva utilizzazione del calcio da parte delle cellule.
Terapia Tradizionale:
La diagnosi si basa su un'accurata valutazione clinica, con esami di laboratorio che possono evidenziare alterazioni della calcemia, della magnesemia e della funzionalità renale. A volte è necessario prescrivere un dosaggio di calcio ionizzato, esame tecnicamente difficile da effettuarsi per la complessità del prelievo e del dosaggio. Le cure di solito sono effettuate attraverso bioregolatori e vitamine, oltre che miorilassanti e antidepressivi.
Due farmaci preziosi per il trattamento della spasmofilia sono: la calcitonina e la vitamina D per regolare gli equilibri del calcio all'interno delle cellule.
Terapia Erboristica: Se i livelli di ansia sono particolarmente elevati, la cura erboristica assume un valore coadiuvante di primo piano.

Infuso: Somministrare due tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Mescolare 60g. di Millefoglie, 2g. di frutti di Aneto, 20g. di fiori di arancio amaro.
Versare 200g. di acqua bollente su 5g. della miscela ottenuta; lasciare riposare per venti minuti, filtrare, zuccherare.

Infuso: Somministrare due o tre tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Mescolare 70g. di foglie di Melissa, 15g. di foglie di Camomilla, 15g. di foglie di Menta.
Versare 300g. di acqua bollente su 10g. della miscela ottenuta; lasciare a riposo per venti minuti, filtrare e zuccherare.


Terapia dietetica:
Una dieta libera ma equilibrata, è importante anche a scopo preventivo: deve essere ricca di sali minerali, in particolare di calcio, magnesio e fosforo (formaggio, latte, yogurt, cioccolato, frutta secca, pane integrale, pesce, molluschi e frutti di mare). Limitare caffè, tè, tabacco e alcool.