« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Gastrite:
Infiammazione della mucosa gastrica che può essere acuta (indigestione o imbarazzo gastrico) o cronica (gastrite ipersecretiva o iposecretiva).

La Gastrite acuta può essere causata da pasti eccessivi o da cibi indigesti o consumati frettolosamente, o, anche per un colpo di freddo all'addome.
Si presenta con nausea, vomito, dolori, eruttazioni, bocca amara e lingua patinosa.
Le forme croniche possono estendersi al duodeno (gastro-duodeniti) e, per i crampi e i bruciori di stomaco, possono simulare una forma ulcerosa.
Terapia Tradizionale:
Per prima cosa bisogna sospendere l'alimentazione per uno o due giorni, limitandola a bevande zuccherate a temperatura ambiente.
Poi, mentre si tornerà gradualmente a un'alimentazione normale e leggera, si daranno compresse o gocce a base di enzimi digestivi e acido cloridrico.
Nelle forme croniche, si ricorrerà a farmaci antiacidi o istaminoantagonisti.
Terapia Erboristica: Le cure erboristiche possono giovare soprattutto nelle forme croniche meno serie.

Infuso: Somministrare una tazzina prima di ogni pasto.
Mescolare 15g. di bacche di Ginepro, 15g. di Ortica, 30g. di foglie di Piantaggine, 30g. di rizoma di Enula, 10g. di radice di Cariofillata.
Versare 300g. di acqua bollente su 15g. della miscela ottenuta; lasciare a riposo per 20 minuti.

Infuso: Somministrare una tazzina prima dei pasti e una prima del sonno.
Mescolare 40g. di Ortica, 30g. di Malva, 30g. di Timo, 20g. di radice di Liquirizia, 20g. di radice di Altea.
Mettere in infusione 3 cucchiai della miscela ottenuta in 500g. di acqua bollente per 5 minuti.
Terapia dietetica: Gastrite cronica ipersecretiva
Consumare minestre bollite, carni tenere, pesce magro, uova cotte in acqua, olio d'oliva (solo a crudo), formaggi freschi non grassi, frutta fresca e matura; Evitare cibi troppo caldi e salse, soffritti, brodi concentrati, caffè e tè forti, superalcolici, gelati e bevande gasate.
Gastrite cronica iposecretiva:
Pasti non abbondanti con accurata masticazione, evitare di bere durante i pasti e preferire cibi facilmente digeribili come: Passate di legumi e di verdure, prosciutto crudo e magro e formaggi non fermentati o stagionati, pane biscottato o tostato, pasta, riso, marmellate e gelatine.