« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Cistite: Infiammazione, di solito, provocata da un'infezione batterica della vescica urinaria, organo dedicato alla raccolta dell'urina.
Porta dolori e bruciori sovrapubici, febbre e frequente bisogno di mingere, da urine torbidicce e sanguinolente.
Colpisce con maggiore frequenza le donne, si calcola che circa il 25% delle donne adulte soffre di cistite almeno una volta l'anno.
La presenza di calcoli nella vescica urinaria e, nell'uomo, in seguito a ipertrofia prostatica, può manifestare una cistite molto noiosa.
Terapia antibiotica prescritta dal medico, che, avvalendosi di un antibiogramma, può scegliere il più appropriato farmaco antibatterico.
Nelle forme acute e nelle forme croniche riacutizzate è necessario il riposo a letto, la somministrazione 1,5-2 litri d'acqua al giorno, meglio se accompagnata dall'assunzione di succo di mirtillo rosso americano, il cranberry, che ha buone capacità antibatteriche e depurative, e il ricorso a farmaci disinfettanti.
Terapia Erboristica: Nelle cistiti, le cure a base di piante medicinali possono essere molto efficaci.

Decotto: Somministrarne tre tazzine tiepide al giorno, lontano dai pasti.
Miscelare 25g di barbe di Granoturco, 50g di paglia di Avena, 25g di rami di Equiseto.
Far bollire per almeno dieci minuti 10 g della miscela ottenuta in 300g di acqua. Filtrare ed edulcorare con miele.

Decotto: Somministrare tre tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Miscelare 45g di frutto di Mirtillo, 25g di frutto di Ginepro, 20g di radice di Altea, 10g di foglie di Salice.
Far bollire per dieci minuti in 250g di acqua 10g della miscela ottenuta. Filtrare ed edulcorare con miele.


Terapia Dietetica: La prima norma è quella di non assumere cibi irritanti o di difficile digestione ed evitare gli alcolici.
Somministrare molti liquidi e succhi di frutta per meglio far diluire ed eliminare le sostanze tossiche.
Nelle forme di breve durata, la dieta sarà composta all'inizio da riso, farinacei, frutta, marmellate, latte bollito, miele.
A miglioramento, si può somministrare pane raffermo o biscottato, latticini freschi, uova (sode, in camicia o alla coque), pesce e carne bianca (pollo, vitello, coniglio, tacchino) bolliti, poco tè o caffè molto leggeri (soltanto se non provocano spasmi vescicali).