uretra |
|
Uretra:
Condotto impari e mediano, a parete muscolomembranosa, che costituisce la porzione terminale delle vie urinarie; attraverso l'u. vengono emesse all'esterno le urine e, nel maschio, anche lo sperma. L'u. inizia a livello della vescica.
Nella femmina ha una lunghezza di 3-4 cm, decorre davanti alla vagina e parallelamente alla stessa, e si apre all'esterno con un orifizio (meato urinario) situato nel vestibolo della vagina, alla sommità di una piccola sporgenza detta papilla uretrale.
Nel maschio invece l'u. è lunga 18 cm ca; la sua prima porzione, di 3 cm ca., decorre verticalmente ed è compresa nell'interno della prostata (u. prostatica); segue poi l'u. membranosa, breve segmento lungo poco più; di 1 cm, che attraversa il piano muscolomembranoso del perineo. L'ultima porzione, la più; lunga, è contenuta nel tessuto cavernoso che costituisce il corpo del pene e il glande (u. cavernosa). L'u. maschile termina in corrispondenza dell'apice del glande con un meato urinario. L'u. prostatica presenta, nella sua parete posteriore, una rilevatezza longitudinale mediana detta collicolo seminale; sulla sua parte più; sporgente si trova un infossamento a fondo cieco, l'utricolo prostatico; ai lati di questo sboccano i due condotti eiaculatori, attraverso i quali viene immesso nell'u. lo sperma che si è accumulato nelle vescicole seminali; ai lati del collicolo si hanno gli sbocchi delle ghiandole prostatiche. Alla mucosa che riveste la superficie dell'u. sono annesse ghiandole di vario tipo, che producono un particolare secreto mucoso. |
|