trachea |
|
Trachea:
Organo impari e mediano che fa parte dell'albero respiratorio e ha la forma di un condotto cilindrico disposto verticalmente, tra la laringe, posta al di sopra, e i due bronchi principali, posti al di sotto e lateralmente e in cui essa si continua biforcandosi.
La struttura anatomica. Nell'adulto ha una lunghezza di 12 cm ca. e un diametro anteroposteriore di 14-18 mm, mentre il diametro trasversale è di 18-22 mm. Essa è costituita da uno scheletro cartilagineo formato da una serie di 15-20 anelli cartilaginei sovrapposti, incompleti però nella parte posteriore dove le loro estremità sono connesse da una lamina di tessuto fibroso. Gli anelli hanno un'altezza ciascuno di 3 mm ca. e sono connessi l'uno all'altro da lamine fibrose o legamenti anulari. All'interno di questa struttura fibrocartilaginea vi è la mucosa rivestita da un epitelio cilindrico ciliato e ricca di ghiandole mucose e sieromucose.
La funzione. La t. adempie all'importante funzione di convogliare l'aria respiratoria alle vie aeree inferiori, ossia ai bronchi e ai polmoni, riscaldandola, umidificandola e depurandola; a quest'ultima funzione sono deputati il sottile strato di muco che ricopre la mucosa e che può trattenere eventuali particelle estranee e il movimento sincrono delle ciglia, che le convoglia verso l'esterno. |
|