Home             Torna Indietro

tiroide
Tiroide:

Ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, davanti alla laringe e alla parte alta della trachea; è formata da due lobi, destro e sinistro, connessi in avanti da una porzione intermedia detta istmo.
Nel corso dello sviluppo embrionale la t. si forma in corrispondenza della base della lingua, da una estroflessione mediana che si approfonda tra le altre formazioni del collo, rimanendo per qualche tempo collegata alla lingua da un sottile condotto (dotto tireoglosso), che poi si oblitera.
In condizioni definitive di sviluppo, nel soggetto adulto, essa ha un peso variabile da 20 a 30 g. La t. risulta costituita da un gran numero di piccole formazioni sferoidali dette follicoli tiroidei, di diametro variabile da 0,05 a 0,5 mm, ciascuna delle quali è delimitata da uno strato di cellule epiteliali cubiche, e contiene una sostanza gelatinosa detta colloide. Tra i follicoli si trova una scarsa quantità di tessuto connettivo contenente vasi sanguigni e linfatici, nervi, e gruppi di cellule indipendenti da quelle dei follicoli, dette cellule parafollicolari o cellule C.