polmone |
|
Polmone:
Organo della respirazione nel quale l'aria inspirata cede al sangue l'ossigeno che, legato all'emoglobina dei globuli rossi, viene trasportato a tutti gli organi, mentre il sangue cede all'aria anidride carbonica, destinata ad essere eliminata con l'espirazione. Il p. deriva, nel corso dello sviluppo embrionale, da una estroflessione mediana che si forma nel pavimento della faringe primitiva; da questa poi originano due strutture sacciformi che si approfondano fino a occupare la cavità toracica, rimanendo però collegate alla faringe da un condotto attraverso cui l'aria atmosferica può raggiungere le strutture polmonari.
L'anatomia
In condizioni definitive di sviluppo i polmoni hanno forma grosso modo conica, con una base che appoggia sul muscolo diaframma e un apice che corrisponde alla base del collo. La superficie dell'organo, rivestita da una membrana sierosa, la pleura, che gli conferisce un aspetto lucente, è a contatto con la gabbia toracica anteriormente, lateralmente e posteriormente; medialmente il complesso delle strutture che forma il mediastino separa il p. di un lato da quello controlaterale; sulla faccia mediale si trova anche l'ilo del p., cioè la zona in cui entrano o escono dall'organo il bronco principale, vasi sanguigni e linfatici, nervi.
Poiché il cuore ed il pericardio sono spostati verso sinistra, e la metà destra del diaframma, che copre il fegato, è più; sollevata rispetto alla sinistra, i due polmoni non sono identici. Il p. destro è suddiviso da profonde incisure in tre lobi, quello di sinistra in due.
All'interno del p. i bronchi si suddividono ripetutamente formando un complesso di ramificazioni che permettono all'aria inspirata di raggiungere tutte le parti dell'organo. Con le ramificazioni il diametro dei bronchi diminuisce progressivamente, e quando è di 1 mm ca. il bronco prende il nome di bronchiolo; questo si suddivide ulteriormente formando i bronchioli terminali, e da questi si distaccano i bronchioli respiratori, la cui parete è molto sottile e provvista di alveoli. Ciascun bronchiolo respiratorio termina a fondo cieco in 3-4 sacchi alveolari.
|
|