ovaio |
|
Ovaio:
Organo nel quale avvengono la produzione e la maturazione delle cellule uovo.
È un organo pari e simmetrico, di 4 x 3 x 1,5 cm, situato nel piccolo bacino ai lati e posteriormente rispetto all'utero, al quale è connesso mediante le tube o trombe uterine e i legamenti utero-ovarici. Alcuni legamenti minori lo mantengono in posizione, pur consentendogli una certa mobilità.
La sua superficie è irregolare e presenta numerose cicatrici.
L'o. è costituito da una parte centrale (zona midollare) ricca di vasi sanguigni, e da una parte periferica (zona corticale): in questa si trovano le cellule uovo, contenute in strutture dette follicoli oofori.
I follicoli in stadio quiescente sono costituiti da una cellula uovo che non ha ancora completato il suo processo di maturazione (ovocita primario), circondata da uno strato di cellule appiattite.
Alla pubertà, quando il processo maturativo riprende, queste cellule proliferano e costituiscono la membrana granulosa (follicolo primario) attorno alla quale le cellule dello stroma si differenziano in due strati detti teca interna e teca esterna (follicolo secondario).
In seguito tra le cellule della membrana granulosa si raccoglie del liquido per cui il follicolo assume l'aspetto di una piccola vescicola (follicolo terziario o follicolo di Graaf), nella quale l'ovocita rimane aderente alla parete, circondato da un ammasso di cellule detto cumulo ooforo. Questo processo culmina con l'ovulazione, che consiste nell'apertura del follicolo sulla superficie dell'o. e nella liberazione dell'uovo. Il follicolo si trasforma allora in una cavità piena di sangue detta corpo emorragico, e successivamente in corpo luteo, così detto perché delimitato da una membrana di colore giallo.
|
|