osso temporale |
|
Osso temporale:
Osso del cranio, pari e simmetrico, situato tra l'osso occipitale, il parietale e lo sfenoide; ha forma molto irregolare in quanto risulta dalla fusione di tre diverse parti. La squama, superficiale, è una lamina ossea sottile ed a contorno irregolarmente circolare; dalla sua faccia esterna prende origine una sporgenza allungata (processo zigomatico) che si collega con l'osso zigomatico, e che nella sua parte inferiore si articola con il condilo della mandibola, costituendo il punto fisso che consente i movimenti di apertura e di chiusura della bocca. Più; indietro e leggermente più; in basso si apre il foro acustico esterno, attorno al quale si dispone il padiglione auricolare. La porzione mastoidea o mastoide è posta più; indietro rispetto alla squama, è superficiale, ed è apprezzabile dietro l'orecchio.
La porzione petrosa o rocca petrosa ha forma di piramide quadrangolare con asse diretto obliquamente dall'indietro in avanti e dall'esterno all'interno; essa si interpone tra l'osso occipitale e lo sfenoide, e partecipa perciò alla formazione della base del cranio.
L'osso t. è scavato da cavità e canali, che danno passaggio ad importanti formazioni vascolari e nervose (arteria carotide interna, nervi facciale, intermediario e acustico) e che contengono le strutture dell'orecchio medio e interno. |
|