osso mascellare |
|
Mascella o Osso mascellare superiore:
Osso pari situato nella parte centrale della faccia; esso offre impianto ai denti superiori e contribuisce alla costituzione delle principali regioni e cavità della faccia. È costituito da un corpo e da quattro processi: zigomatico, frontale, palatino e alveolare. Il corpo ha una forma quadrilatera, ed è ampiamente scavato dal seno mascellare, che comunica medialmente con le fosse nasali.
Dalla faccia mediale origina il processo palatino, che si porta orizzontalmente sino alla linea mediana e concorre alla formazione del palato duro: esso divide la faccia mediale in una porzione superiore che corrisponde alle fosse nasali e presenta varie rugosità, e in una porzione inferiore, che corrisponde al cavo orale. La faccia laterale si estende nel processo zigomatico, che si articola con l'osso zigomatico.
Il margine anteriore presenta l'ampia incisura nasale, che concorre a formare l'apertura piriforme delle fosse nasali; il margine posteriore, arrotondato, prende il nome di tuberosità mascellare e concorre alla formazione della fossa pterigomascellare; il margine superiore concorre alla formazione dell'orbita e quello inferiore, o processo alveolare, presenta gli alveoli dell'arcata dentaria superiore. Infine dall'angolo antero-superiore si innalza il processo frontale o apofisi montante, il cui apice si articola all'osso frontale. |
|