midollo spinale |
|
Midollo spinale:
Parte del sistema nervoso centrale contenuta nell'interno del canale vertebrale. Ha una forma grossolanamente cilindrica e un colore biancastro; termina, in basso, a livello della II-III vertebra lombare, in alto invece si continua con una formazione nervosa contenuta all'interno della cavità cranica, il bulbo. Ha una lunghezza di 40 cm ca., un diametro di 8-10 mm.
In corrispondenza del tratto cervicale e del tratto lombare della colonna si presenta rigonfio, in rapporto al gran numero di cellule e di fibre nervose che sono necessarie per l'innervazione degli arti.
Dal m. spinale si dipartono i nervi spinali, che collegano il midollo stesso con la periferia. Questi originano con due radici, una radice dorsale, formata prevalentemente da fibre sensitive, sul decorso della quale è intercalato un ganglio nervoso, e una radice ventrale costituita da fibre nervose motrici: le due radici si fondono a formare il nervo prima di uscire dal canale vertebrale. Il m. spinale non occupa interamente il canale vertebrale, e i nervi si dirigono obliquamente in senso caudale così che gli ultimi nervi spinali formano come un fascio entro il canale (cauda equina). Il m. spinale si può quindi considerare come costituito da un insieme di segmenti a disposizione metamerica da ciascuno dei quali prendono origine due nervi spinali, uno per lato.
Nell'uomo si hanno 8 segmenti corrispondenti al tratto cervicale, 12 al tratto dorsale, 5 al tratto lombare e 5 al tratto sacrale della colonna. L'estremità caudale del m. spinale, detta cono terminale, si prolunga con una parte rudimentale molto sottile detta filo terminale, che si estende fino alla II vertebra coccigea, ed è circondata dai nervi dalla cauda equina.
|
|