midollo allungato |
|
Midollo allungato o Bulbo rachidiano:
Porzione dell'encefalo posta fra il ponte e il midollo spinale, conformato a tronco di cono, della lunghezza di 3 cm ca. La faccia anteriore del b. rachidiano è solcata longitudinalmente dalla fessura bulbare mediana, ai cui lati decorrono (uno per parte) i due fasci piramidali che si incrociano poi nella sua porzione distale. Lateralmente ai fasci piramidali esistono altre due incisure longitudinali (dette solchi dell'ipoglosso, da cui emergono le radici del nervo grande ipoglosso) che li separano da due rilevatezze, le olive bulbari, destra e sinistra, determinate dalla salienza del sottostante nucleo olivare inferiore. La faccia posteriore del b. rachidiano costituisce parte del pavimento del IV ventricolo cerebrale.
Il b. rachidiano deriva dallo sviluppo di una delle tre vescicole in cui, negli stadi più; precoci della vita embrionale, risulta espansa la parte anteriore del bulbo neurale, primo abbozzo del sistema nervoso centrale.
La vescicola posteriore (romboencefalo) nelle fasi successive si suddivide in: metencefalo e mielencefalo; quest'ultimo, in condizioni definitive di sviluppo, corrisponde al b. rachidiano. La sua struttura è assai complessa: oltre che dare passaggio a fasci di fibre nervose, in esso si trovano i nuclei di origine o di terminazione di alcuni nervi cranici; inoltre è sede di strutture per il coordinamento di importanti funzioni riflesse ed automatiche. Tali strutture rappresentano centri vitali che presiedono alle attività del respiro, del cuore, della vasomotilità ecc. |
|