Home             Torna Indietro

etmoide
Etmoide:

Osso della testa, impari, mediano e simmetrico, che concorre alla formazione della base del cranio, dell'orbita e delle fosse nasali. È costituito da una lamina verticale, rettilinea e mediana, da una lamina orizzontale, che taglia perpendicolarmente la prima in prossimità della sua estremità superiore, e da due masse laterali irregolarmente cubiche sospese, da ciascun lato della linea mediana, alla faccia inferiore della lamina orizzontale.
La lamina verticale è divisa da quella orizzontale in una porzione superiore, più; piccola, sporgente dalla base del cranio nella fossa cranica anteriore, avente forma di una cresta di gallo e detta quindi apofisi cristagalli, e in una porzione inferiore, più; estesa, che concorre alla formazione della parte ossea del setto nasale.
La lamina orizzontale è detta anche lamina cribrosa, perché attraversata da una serie di piccoli fori attraverso i quali i peluzzi del nervo olfattivo passano dalla volta delle fosse nasali all'interno del cranio; ha la forma di un rettangolo più; esteso in senso antero-posteriore e diviso al centro dall'apofisi cristagalli.
Le masse laterali hanno una struttura molto complessa e sono perciò anche dette labirinti etmoidali: esse presentano una serie di cavità (cellule etmoidali), vuote e rivestite di mucosa, comunicanti fra loro e con le fosse nasali.
La faccia superiore delle masse laterali concorre alla formazione della base del cranio nella fossa cranica anteriore; la faccia mediale concorre alla formazione della parete laterale delle fosse nasali e presenta le sporgenze dei turbinati; la faccia laterale è costituita da uno strato osseo molto sottile o lamina papiracea, che concorre alla formazione della parete interna dell'orbita; le altre facce sono variamente articolate con le altre ossa della faccia.