dura madre |
|
Dura madre o pachimeninge:
Membrana formata da tessuto connettivo compatto, che riveste le strutture del sistema nervoso centrale (midollo spinale ed encefalo). Ha funzione essenzialmente protettiva e costituisce il più; esterno degli involucri, meningi , da cui è circondato il sistema nervoso centrale.
La dura madre midollare ha la forma di un lungo tubo membranoso contenuto entro il canale vertebrale ed esteso dal foro occipitale fino alla seconda-terza vertebra lombare; esso forma come una manica attorno al midollo e alle radici dei nervi spinali ed è separato dalle pareti del canale vertebrale da uno spazio contenente plessi venosi e tessuto adiposo (spazio extradurale). La sua superficie interna è a contatto con la superficie esterna della leptomeninge, cui è collegata da sottili tralci fibrosi.
La dura madre encefalica ha la superficie esterna fusa con il periostio della superficie interna delle ossa craniche (endostio): essa è mantenuta aderente alle ossa del cranio per mezzo di tralci fibrosi e dei vasi meningei che si distribuiscono al tessuto osseo. Dalla superficie interna si dipartono delle lamine che si interpongono tra alcune formazioni dell'encefalo: sono la falce del cervello (che si interpone tra i due emisferi cerebrali), la falce del cervelletto (che si insinua tra i due emisferi cerebellari), il tentorio del cervelletto (che si interpone tra cervello e cervelletto) e il diaframma della sella (che passa a ponte sulla sella turcica formando la volta della cavità occupata dall'ipofisi). Nello spessore della dura madre e dei suoi prolungamenti decorrono vasi venosi detti seni della dura madre, che raccolgono il sangue refluo dalle meningi e dall'encefalo convogliandolo alla vena giugulare interna. Essi sono: i seni laterali, i petrosi superiore e inferiore, gli occipitali, i cavernosi, tutti pari e simmetrici; sono impari e mediani il seno sagittale superiore, il sagittale inferiore, il circolare, il retto. |
|