Home             Torna Indietro

capelli
Capelli:

Particolare tipo di peli che normalmente ricoprono la cute della volta del cranio. La loro struttura è simile a quella degli altri peli presenti sulla superficie cutanea: essi nascono infatti da invaginazioni tubulari della superficie cutanea dette follicoli piliferi, cui sono associate ghiandole sebacee e fascetti di muscolatura liscia.
Il numero dei follicoli piliferi presenti nel cuoio capelluto è già definitivo al momento della nascita e in condizioni normali non se ne formano di nuovi.
La disposizione, la distribuzione e il colore dei c., unitamente ad altre caratteristiche morfologiche, sono determinati geneticamente; il loro accrescimento, che avviene in modo ciclico come quello delle altre strutture pilifere, è strettamente correlato all'accrescimento corporeo e alla maturità sessuale. Colore, forma e lunghezza dei c. sono caratteri fisici importanti in antropologia in quanto concorrono a definire il tipo fisico delle diverse popolazioni. Il colore è dovuto alla presenza di maggiore o minore quantità di melanina nei tre strati costituenti il capello, vale a dire strato midollare interno, strato corticale intermedio, cuticola esterna.
Con il passare degli anni si ha in tutti i soggetti una progressiva perdita dei c. più; o meno rapida e accentuata, di solito associata alla canizie. D'altra parte questi eventi possono essere causati da numerose condizioni morbose che colpiscono l'organismo in generale e direttamente il cuoio capelluto.