Home             Torna Indietro

bicipite
Bicipite:

Nome di due muscoli flessori, uno del braccio, l'altro della coscia.
B. del braccio. È situato nella parte anteriore di tale segmento dell'arto superiore e, quando è contratto, forma con la sua massa carnosa la rilevatezza presente in questa sede. Tale muscolo si estende dalla scapola, ove si inserisce in due punti diversi a mezzo di due tendini distinti, fino all'estremità superiore del radio; il b. quindi percorre tutto il braccio senza prendere inserzione sull'omero. È irrorato da rami dell'arteria omerale e innervato dal nervo muscolocutaneo del plesso brachiale. Esso determina la flessione dell'avambraccio sul braccio, partecipa al movimento di supinazione dell'avambraccio e di flessione del braccio sulla spalla.
B. della coscia. È situato nella regione laterale della medesima e si inserisce in alto, con due capi distinti, al bacino e al femore, in basso sulla fibula. È irrorato da rami dell'arteria femorale ed innervato da rami collaterali del nervo ischiatico.
Con la sua contrazione determina tre movimenti: la flessione e la rotazione laterale della gamba rispetto alla coscia e l'estensione della coscia rispetto al bacino.