Home             Torna Indietro

atrio destro
Atrio:

Cavità cardiaca pari, posta al disopra del corrispondente ventricolo. Ha forma irregolarmente cubica, limitata da una parete muscolare molto più; sottile di quella del ventricolo che si prolunga in avanti in un'appendice detta auricola od orecchietta.
L'a. destro riceve il sangue venoso delle due vene cave e comunica con il ventricolo destro attraverso la valvola tricuspide.
L'a. sinistro riceve il sangue arterioso dalle quattro vene polmonari e comunica con il ventricolo sinistro attraverso la valvola mitrale. La contrazione della parete muscolare degli atri durante la diastole, immediatamente prima della contrazione dei ventricoli, contribuisce al riempimento dei ventricoli stessi. Le due cavità atriali sono completamente separate da una parete divisoria (setto interatriale): a questa condizione si giunge però attraverso un complesso di modificazioni che hanno luogo durante lo sviluppo del cuore nell'embrione e nel feto. Inizialmente i due atri costituiscono un'unica cavità, che comunica con un unico ventricolo; durante il processo di separazione essi rimangono poi comunicanti attraverso un foro (foro di Botallo), che si chiude poco dopo la nascita.