arco aortico |
|
Aorta:
Arteria più; importante dell'organismo.
Origina dal cuore, precisamente dal ventricolo sinistro, si dirige prima in alto a destra e poi a sinistra, formando un arco: Arco Aortico, per portarsi infine indietro e verso il basso; dapprima contenuta nel torace attraversa poi il diaframma e discende verticalmente nell'addome davanti alla colonna vertebrale. Giunta a livello della quarta vertebra lombare si divide dando origine a due voluminosi rami laterali: Arterie iliache comuni, e a un ramo piccolo mediano: Arteria sacrale media.
Questa struttura vascolare raggiunge tale assetto definitivo dopo complesse modificazioni che avvengono durante la vita embrionale, quando si abbozza e si sviluppa il cuore con il sistema dei vasi a esso collegati.
Inizialmente dal vaso arterioso che nasce dall'abbozzo cardiaco: Arteria ventrale, origina da ciascun lato una serie di sei arcate vascolari: Archi aortici, che decorrono ai lati della faringe primitiva e confluiscono in due vasi posteriori:
Aorte dorsali che decorrono verso la parte caudale dell'embrione e si riuniscono poi in un unico vaso.
Da questo sistema di vasi arteriosi principali si dipartono ramificazioni dirette a tutto il corpo.
Dalla Aorta dipendono tutte le altre arterie del corpo. Poco dopo la sua origine si staccano le due coronarie destra e sinistra, destinate a irrorare il muscolo cardiaco; dall'arco tre grossi tronchi arteriosi, l'Arteria anonima, la Carotide comune sinistra e la Succlavia sinistra, che si distribuiscono al collo, alla testa e agli arti superiori; dalla porzione discendente toracica e addominale nascono sia rami destinati alle pareti del torace e dell'addome: Arterie intercostali, diaframmatiche, lombari, sia rami destinati ai visceri contenuti in queste cavità: Arterie esofagee, bronchiali, renali, surrenali, spermatiche od ovariche, mesenterica superiore, mesenterica inferiore, e il tronco celiaco; le due arterie iliache comuni, suddividendosi a loro volta, si distribuiscono agli arti inferiori e ai visceri contenuti nel bacino.
Il calibro della Aorta non è uniforme: all'inizio presenta una dilatazione: Bulbo aortico; esso varia inoltre in rapporto alla costituzione dell'individuo e con l'età: nei soggetti anziani tende a dilatarsi. La parete aortica è costituita in prevalenza da lamine di tessuto elastico, mentre le cellule muscolari e le fibre collagene sono alquanto scarse. |
|