« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Mirtillo rosso - Vaccinium vitis idaea
Pianta decidua, glabra, arbustiva sempre verde alta da 10 a 60 cm, dal fusto eretto e ramificato. Vive nelle zone fredde e temperato-fredde in Eurasia e in America del Nord. In Italia si trova nelle brughiere e nei pascoli dell'Appennino e delle Alpi, fin sui monti in Abruzzo. I frutti sono commestibili e si confondono con Vaccinium macrocarpon. Fiorisce alla fine dell'estate e fruttifica dalla tarda estate all'autunno. Le foglie, ovali o ellittiche, dal corto picciolo, sono alterne con lamina sottile e con il margine finemente dentellato. I fiori di colore bianco rosato hanno una forma simile ad un orcio rovesciato e petali saldati tra di loro, sono ermafroditi, penduli e portati all'ascella delle foglie.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

Forma biologica:
Camefita suffruticosa.

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Vaccinium vitis idaea
I frutti sono false bacche che hanno origine da sepali, petali e stami, oltre che dall'ovario; Hanno un gradevole sapore acidulo e si consumano freschi o trasformati in marmellata. Essiccati hanno proprietà astringenti, antiossidanti e antidiarroici per l'elevato contenuto di tannini; Alcune sostanze sono utili per gli occhi, per la circolazione sanguigna, per problemi alle vie urinarie, e contro il diabete. I semi sono ricchi di acidi grassi omega-3.
Il Mirtillo rosso è una pianta usata solitamente in erboristeria per le proprietà diuretiche, disinfettanti e ipoglicemizzanti e facilita l’assimilazione del calcio attraverso la mucosa intestinale.
Frutti e foglie del mirtillo contengono discrete quantità di acidi organici, zuccheri, pectine, tannini, mirtillina, antocianine, flavonoidi, carotenoidi, sali minerali e vitamina A, C,  e, in quantità minore, vitamina B.
Nella medicina popolare si usa come aperitivo, astringente, antiemorragico, anti debilitativo, depurativo, antisettico, diuretico, tonico per il sistema nervoso, e in vari modi per trattare il cancro al seno, diabete mellito, reumatismi, e vari problemi urogenitali.
Con la tintura madre diluita con acqua, si combattono batteri come l'Escherichia coli, evitando problemi alle vie urinarie.
Per uso esterno si usa come astringente e antinfiammatorio per il mal di gola, raffreddore, irritazioni delle gengive, emorroidi e stati infiammatori.
Ha proprietà: antidiarroiche, astringenti, antinfiammatorie, antisettiche, vasoprotettrici, ipoglicemizzanti, diuretiche.
I preparati di mirtillo rosso devono essere assunti solo con prescrizione medica; un uso eccessivo può provocare fenomeni di intossicazione.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.