« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Catarro o Espettorato: Materiale secreto dalle mucose respiratorie (naso, cavo orale, trachea, bronchi, apparato respiratorio), talvolta emesso all'esterno tramite la tosse grassa.
La comparsa di catarro indica produzione di secreto, che, di norma, viene emesso senza tosse, se proviene dal naso o dalla faringe, con la tosse, dalla mucosa bronchiale. L'espettorato può essere, sieroso, mucoso, vischioso, mucopurulento, emorragico, ematico gelatinoso, rugginoso, schiumoso, purulento, fetido, fibrinoso.
Terapia Tradizionale: Le secrezioni liquide sono in genere dovute a raffreddore, influenza, allergie.
Le secrezioni dense sono invece causate da un ambiente secco, infezioni del naso e delle vie respiratorie, allergie spesso dovute a cibi e prodotti caseari oppure a malattie quali il reflusso gastro esofageo o faringo-laringeo dando un continuo scolo di catarro retro nasale.
Finché il catarro rimane denso è necessario utilizzare dei mucolitici: sciroppi e farmaci bronco dilatatori.
Per i bambini fino due anni di età che soffrono di tosse grassa, la somministrazione dei mucolitici non è consigliata, ma possono adoperare il miele o la propoli che producono immediato effetto di sollievo.
Terapia Erboristica: Infusi e decotti di erbe aiutano molto ad espellere il muco e liberare le vie aeree e alleviare il dolore provocato.

Decotto: Somministrare un bicchierino al mattino, più volte al giorno e alla sera prima del sonno.
Fare bollire in 250 ml di acqua, per 5 minuti, la buccia di un limone e una bustina di Camomilla.
Fare raffreddare e filtrare; Aggiungere un cucchiaio di miele.

Infuso: Somministrare 3 tazze calde al giorno lontano dai pasti.
Miscelare 30g per ognuna delle erbe seguenti: Eucalipto foglie, Salvia foglie, Timo pianta, Salvia pianta.
Fare bollire 6 cucchiai della miscela ottenuta in 1 litro d'acqua, per 7-8 minuti.

Decotto: Somministrare spesso. Molto utile nell’espettorazione.
Cipolla con miele: Tagliare una cipolla a fette orizzontali per formare vari strati che si cospargono di miele.
Lasciare riposare per 24 ore. Infine, raccogliere il miele che cola lungo i lati della cipolla con un cucchiaino.

Decotto: Bere a piccoli sorsi in caso di tosse e prima dormire. Utile per calmare la tosse sia secca che grassa.
Fare bollire 5 fichi secchi in 250ml d’acqua per cinque minuti. Raffreddare e filtrare.
Terapia Dietetica: Il catarro con tosse secca, se di breve durata, non suscita particolari problemi alimentari.
Il catarro con tosse grassa, richiede una alimentazione sostanziosa con cibi piuttosto salati, brodi concentrati, succhi di frutta (in particolare agrumi freschi), verdure crude etc. Nelle forme croniche con eccessiva espettorazione, limitare l'uso delle bevande.