Volpoca |
Tadorna tadorna |
Tadorninae |
|
|
Tadorna tadorna: Volpoca
Uccello della famiglia degli Anatidae: Volpoche e le casarche sono quasi simili e presentano poche differenze.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Genere: Tadorna
Specie: Tadorna tadorna Linnaeus, 1758
Il becco del maschio si distingue per una gobba nel periodo di riproduzione e sparisce subito dopo, per la mascella superiore più ampia, per le ali un pò più corte e le zampe più piccole. Testa e collo sono di colore verde-scuro lucido, sulle spalle spiccano due grandi macchie nere; il centro del dorso, le penne copritrici delle ali, uno spazio sul petto, i lati del corpo e una parte delle remiganti sono d'un bianco abbagliante; il centro del petto ed il ventre sono nero - grigi, un largo collare e le remiganti dell'omero rosso - cannella, il sottocoda gialliccio e le altre remiganti grigio - nere. Gli occhi sono di colore bruno - noce scuro, il becco rosso - carminio e il piede carnicino; la sua lunghezza è di circa 60 cm, la coda 10 cm, le singole ali 35 cm e l'apertura alare 90 cm.
Si trova sulle coste del Mare del Nord e del Baltico; verso nord arriva fino al centro della Svezia, e verso sud fino al Nord africa, dove durante l'inverno si incontra a volte in moltitudini incalcolabili; Osservata sulle coste della Cina e del Giappone, in tutti i maggiori laghi della Siberia e del centro dell'Asia. Predilige acque marine e salmastre.
Si nutre di vegetali che integra con piccoli invertebrati.
Il nido viene posto nelle cavità del terreno, spesso sfrutta le tane di volpe e di tasso che si trovano vicino alle rive del mare e dei laghi. Le volpoche depongono da 7 a 12 uova. L'incubazione dura circa 26 giorni. |
|