Home          Torna Indietro

Tuffetto minore Tachybaptus dominicus Podicipedidae
Tachybaptus dominicus: Svasso minore o Tuffetto minore: Uccello acquatico, il più piccolo membro della famiglia degli svassi.
Si trova dal sud-ovest degli Stati Uniti e il Messico al Cile e Argentina , e anche su Trinidad e Tobago , le Bahamas e le Grandi Antille .

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Ordine: Podicipediformes
Famiglia: Podicipedidae
Genere: Tachybaptus
Specie: Tachybaptus Dominicus Linnaeus, 1766

Lo svasso minore raggiunge la lunghezza di 21 - 27 cm. ed il peso fino a 180 g.
Come tutti gli svassi, ha le gambe molto indietro rispetto al corpo e non può camminare bene, ma è un ottimo nuotatore e tuffatore.
Piccolo e paffuto, appare, in generale, abbastanza scuro con un piccolo becco appuntito e gli occhi gialli e luminosi.

L'adulto è di colore grigio brunastro, con la gola e la corona sulla testa, nerastra. Ha il petto e il ventre bruno pallido. Le ali, in volo, presentano una macchia bianca. Gli uccelli non da riproduzione sono più chiari con la gola biancastra e i giovani sono più chiari e più grigi rispetto agli adulti.
A differenza di tutti gli altri svassi, non hanno la colorazione castagno sul collo.

Si trovano nelle zone umide con molta vegetazione: laghi e paludi, fiumi e ruscelli a scorrimento lento, paludi di mangrovie.
Nel periodo della riproduzione preferiscono piccole zone di acqua temporanea per evitare la predazione dei loro pulcini dai pesci di grandi dimensioni.

Per gran parte dell'anno, questi tuffetti si trovano isolati o in coppie, a volte si riuniscono in branchi di 20 o più individui.

Si nutrono di piccoli pesci , crostacei , rane e insetti acquatici. Come tutti gli svassi, cercano le loro prede sott 'acqua.

Il tuffetto minore prolifica per tutto l 'anno. Quelli ai tropici tendono a riprodursi nel corso della stagione delle piogge , mentre in Texas si riproducono in tutti i mesi dell'anno.

Ogni coppia costruisce un solido nido tra le varietà di erbe acquatiche radicate in acque aperte profonde circa 1,5 mt., dove la femmina depone da 3 a 6 uova bianche, che presto l 'umidità macchierà di marrone. L 'incubazione dura 21 giorni. I giovani a volte sono trasportati sulla schiena degli adulti.

Si conoscono 5 sottospecie con dimensione e colore diversi:

Tachybaptus Dominicus Dominicus: Si trova nel nord dei Caraibi, comprese le Bahamas , Grandi Antille e Isole Vergini.
Tachybaptus Dominicus Brachypterus: Si trova dal sud del Texas e il Messico a sud di Panama.
Tachybaptus Dominicus Bangsi: Limitato a sud della Baja California, Messico, il più piccolo e il più chiaro delle sottospecie.
Tachybaptus Dominicus Speciosus: Si trova in Sud America, dalla Colombia, Venezuela, Trinidad e Tobago sud a nord Argentina e nel sud del Brasile. Tachybaptus dominicus Eisenmanni: Limitata alla pianura occidentale dell'Ecuador. Questa sottospecie non è riconosciuta da tutte le autorità.