Home          Torna Indietro

Tringa cinerea Xenus cinereus Scolopacidae
Xenus cinereus: Tringa cinerea, Tringa terek o Piro-piro terek: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, Ordine dei Charadriiformes.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukarya
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Ordine: Charadriiformes .................. Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae .................. Vigors 1825
Genere: Xenus ................................. Xenus Kaup, 1829
Specie: Xenus cinereus ................. Guldenstadt, 1775

Xenus cinereus è monotipico, non ha sottospecie e vive in tutta l'Asia, in quasi tutta Europa, in gran parte dell'Africa, in Australia e in Nuova Zelanda, in Alaska, in California, Florida e Argentina. È saltuario in Svezia, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna e nel Vicino Oriente.

Dopo la stagione riproduttiva abita nelle coste tropicali, estuari intertidali con distese fangose, barriere coralline, spiagge di sabbia e ciottoli, banchi di sabbia alle foci dei fiumi, paludi e lagune costiere, saline. Può anche essere trovato occasionalmente fino a 10 km nell'entroterra intorno agli stagni salmastri e letti di fiumi, e rifugi tra i rami delle mangrovie.

Durante la migrazione fa soste nelle zone interne d'acqua dolce, come i laghi o le rive fangose dei fiumi. Frequenta anche ruscelli lacustri e palustri e si estende fino alle coste dei mari nel Baltico.

Il Piro-piro terek ha attività diurna e notturna limitata a notti con il chiaro di luna

Nidifica nelle valli di pianura a nord delle foreste boreali e la tundra, in particolare nelle pianure alluvionali con prati allagati e paludi, praterie umide con macchie di salice. Evita le montagne, i terreni rocciosi ripidi, gli ampi spazi aperti e la densa foresta. Il nido è una stretta depressione nei pressi d'acqua poco profonda all'aperto o al riparo tra l'erba corta

In questo periodo si nutre di moscerini adulti e di larve, ma anche di semi. Nei terreni di svernamento e di migrazione si nutre di insetti, piccoli molluschi, crostacei, ragni e vermi.

Il Piro-piro terek è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009).