Totano semipalmato |
Tringa semipalmata |
Scolopacidae |
|
|
Tringa semipalmata: Totano semipalmato:
Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes, prima inserito nel genere monotipico Catoptrophorus.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ................... Vigors, 1825
Genere: Tringa .................................. Linnaeus, 1758
Specie: Tringa semipalmata .......... Gmelin, 1789
Il Totano semipalmato è un uccello di medie dimensioni, raggiunge la lunghezza di 33 - 41 cm ed il peso di 170 - 370 g.
Ha gambe lunghe e un lungo becco dritto, si riconosce facilmente per il suo canto alto e per il disegno bianco e nero sulle sue ali, visibile solo in volo.
Con le ali chiuse è di colore grigio e marrone, con il groppone bianco, coda e zampe sul grigio, ed il becco nerastro.
Durante la stagione riproduttiva, la testa e il corpo sono coperti di striature più scure. Maschio e femmina sono simili in apparenza, ma le femmine tendono ad essere leggermente più grandi. I giovani ricordano l'adulto non da riproduzione, ma sono più scuri, e le piume sulla schiena sono lucenti.
Si nutre sia di giorno che di notte di insetti acquatici, molluschi, vermi, crostacei e piccoli pesci
La stagione riproduttiva avviene tra aprile e luglio. Il nido viene costruito sul terreno, di solito nascosto tra l'erba fitta, a volte è collocato all'aperto.
Si crede siano uccelli monogami, e le coppie nidificanti posoono rimanere insieme per un certo numero di anni. Entrambi i sessi covano le uova, la femmina di solito durante il giorno e il maschio di notte. Le uova si schiudono dopo 21-29 giorni. I giovani sono in grado di alimentarsi da soli dal giorno della schiusa, e lasciano il nido dopo appena uno o due giorni. Sebbene entrambi i genitori hanno cura dei pulcini, la femmina abbandona la covata dopo circa due settimane, lasciando il maschio a curarli per almeno altre due settimane.
Questo uccello vive nelle Americhe, dal Canada a sud del circolo polare artico, fino alle regioni settentrionali di Cile e Argentina. È più raro ma presente nell'estremo nord (Alaska, Nunavut, etc.) e nell'estremo sud (Patagonia e Terra del Fuoco). Di passo in Francia, nel nord Europa, nelle Hawaii e sulle isole esterne dei Caraibi.
Si conoscono due sottospecie:
Tringa semipalmata inornata: sottospecie occidentale
Tringasemipalmata semipalmata: sottospecie orientale
Il Totano semipalmato è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1
(BirdLife International 2004). |
|