Home          Torna Indietro

Tinamo nero Tinamus osgoodi Tinamus
Tinamus osgoodi:Tinamo nero
Specie di uccello incapace di volare. Si trova nelle zone pedemontane della foresta umida nell'America meridionale tra i 1500 e i 2000 metri di altitudine.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Tinamiformes
Famiglia: Tinamidae
Sottofamiglia: Tinamini
Genere: Tinamus
Specie: Tinamus osgoodi Conover, 1949

Questa specie ha due sottospecie:
Tinamus osgoodi hershkovitzi:
Localizzata nella zona di San José de Fragua sul versante occidentale delle Ande, a Huila e nella zona di Antiochia, in Colombia, tra i 1400 e i 2100 metri di altitudine.

Tinamus osgoodi osgoodi:
Si trova a Cuzco e nel (Perù sud-orientale) tra i 600 e i 1400 metri di altitudine. Un gruppo piuttosto considerevole è presente nel Parco nazionale di Manu.
Alto circa 40-46 centimetri con le femmine leggermente più grandi dei maschi. Ogni parte del corpo è di colore nero tranne la pancia di colore marrone e la porzione sottocoda rossastro. Ha una voce lamentosa con un fischio tremulo che dura circa un secondo.

Il tinamo nero è minacciato dalla continua deforestazione provocata dall'espansione umana alla ricerca di nuovi territori da coltivare (solitamente con oppio), dalla creazione di nuove strade e per le esplorazioni alla ricerca di petrolio in Perù. Viene inoltre cacciato per nutrimento.

L'uccello, in entrambe le sue due sottospecie, è tenuta sotto controllo nel Parco nazionale di Manu in Perù e nella Cueva de los Guácharos in Colombia, nella regione di Huila. Era stato proposto di includere l'area di Tavara-Candamo nel parco nazionale di Bahuaja-Sonene) e si pensa di sviluppare programmi di educazione per portare a conoscenza la gente della situazione onde cercare di impedire o rallentare il ritmo di deforestazione portato avanti dalla popolazione. Allo stesso tempo si cerca di impedire ai turisti di disturbarne l'habitat e si fa affidamento nella ricerca di altri individui, da ricercare specialmente in aree ancora sconosciute in quelle regioni.