Home          Torna Indietro

Tetraogallo himalayano Tetraogallus himalayensis Phasianidi
Tetraogallus himalayensis: Tetraogallo himalayano: Uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Tetraogallus
Specie: Tetraogallus himalayensis GR Gray, 1843

Si trova nei pascoli alpini e sulle ripide pareti rocciose dell'Himalaya e del Pamir (Asia centrale), insieme al Tetraogallo tibetano.
Introdotta tra le montagne del Nevada, negli Stati Uniti nel 1960.

Grande uccello grigio raggiunge la lunghezza di 54 - 72 cm. Ha la gola bianca e i lati della testa sono circondati da una banda color castagno e una banda castagno scuro che si estende dall'occhio fin sopra l'orecchio e si espande nella gola come un colletto.

Ambo i sessi sono simili nel piumaggio, ma la femmina è non ha lo sperone del maschio.
Le parti superiori sono di colore grigio, con le piume della groppa e le ali fulve. Il seno superiore è di colore grigio scuro con barre a mezzaluna, e i lati del corpo sono striati di marrone e nero. Le copritrici sottocoda sono bianchi. Le gambe e la pelle orbitale sono di colore giallo.

Il maschio è monogamo, e nel periodo di riproduzione, che va da aprile a giugno, corre avanti e indietro o in circolo davanti alla femmina, poi si accovaccia in terra con le ali leggermente divaricate e le piume della coda arruffate. Formata la coppia, la femmina prepara il nido in una depressione sulla nuda terra, sotto un sasso o cespuglio, sottovento, dove depone da 5 a 12 uova di colore bruno - oliva macchiate di rosso o marrone, che cova con grande cura, mentre il maschio fa la guardia contro gli intrusi, avvertendo dai pericoli con un fischio forte. Le uova si schiuderanno dopo circa 27-28 giorni.

Tetraogallus himalayensis è classificato nella lista rossa delle specie minacciate della IUCN. 2009. (BirdLife International 2009).