Svasso podilimbo |
Podilymbus podiceps |
Podicipedidae |
|
|
podilymbus podiceps: Podilimbo
Piccolo svasso della famiglia dei Podicipedidae dell'ordine dei Podicipediformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Podicipediformes
Famiglia: Podicipedidae
Genere: Podilymbus
Specie: Podilymbus podiceps Linnaeus, 1758
Si trovano dalla Colombia britannica all'Argentina. Durante la riproduzione frequenta stagni e paludi con vegetazione talvolta anche isolotti. Durante il periodo invernale lo si trova in acque salmastre o presso le coste. Le popolazioni settentrionali migrano di notte verso sud.
Raggiunge la lunghezza di 29 - 37,5 cm, è di color bruno - grigio con un becco corto, conico. In estate mento e gola sono neri, ha una banda nera sul becco che d'inverno diventa bianca mentre la parte del collo assume una colorazione bruno - rossiccia.I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma hanno una macchia bianca striata di bruno sulle guance e il becco di color bruno - gialliccio senza la banda nera.
Il corteggiamento è poco appariscente rispetto agli altri svassi ed è costituito da una serie di atteggiamenti che possono essere assunti sia dal maschio che dalla femmina.Vive in coppie e si associa con altri uccelli di palude.Difende il proprio territorio anche in inverno. In immersione usa le ali per nuotare in caso di emergenza.
La voce emessa dal maschio è simile a quella del Cuculo: cau-cau-cau. Durante la cova è silenzioso.
Nidificano in un nido solitario e galleggiante costituito da vegetazione ancorata alle canne, dove depongono da 2 a 10 uova con colorazione iniziale bianco - azzurra che diventa bruno - rossiccia a causa dei pigmenti depositati dalla vegetazione con cui i genitori ricoprono la covata. L'incubazione dura 23 giorni che inizia a metà marzo.
Si nutrono in prevalenza di insetti, ma anchedi pesci, molluschi e piante acquatiche. |
|