Sula piedirossi |
Sula sula |
Sulidae |
|
|
Sula sula: Sula piedirossi: Grosso uccello marino della famiglia dei Sulidi.
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Pelecaniformes
Famiglia: Sulidae Reichenbach, 1849
Genere: Sula Brisson, 1760
Specie: Sula sula Linnaeus, 1766
La Sula piedirossi prende il nome dagli esemplari adulti che hanno sempre piedi di colore rosso, ma il colore del piumaggio è variabile. In volo è agile e potente, ma quando atterra e decolla è piuttosto impacciata. È molto numerosa nelle regioni tropicali di tutto il globo e nidifica in colonie nelle regioni costiere, specialmente sulle isole.
Raggiunge la lunghezza di circa circa 70 cm, con una apertura alare di circa 1 mt. Le zampe sono rosse, il becco e la tasca golare rosa e azzurri.
Ne esistono varie forme:
Nella forma bianca il piumaggio è quasi completamente bianco (con la testa spesso di colore giallastro) e le penne remiganti nere.
La forma bianca dalla coda nera è molto simile alla precedente, ma ha la coda di colore nero.
La forma bruna è completamente marrone.
La forma bruna dalla coda bianca è simile alla precedente, ma si differenzia da essa per il ventre, il groppone e la coda bianchi.
Le forme brune dalla testa bianca e dalla coda bianca hanno corpo, coda e testa bianchi e ali e dorso marroni.
Le varie forme, tuttavia, si accoppiano comunemente tra loro, ma nella maggior parte delle regioni predominano una o due forme soltanto; nelle Isole Galapagos, la maggior parte delle sule piedirossi appartengono alla forma bruna, sebbene vi sia anche qualche esemplare di forma bianca.
I sessi sono simili; gli esemplari giovani hanno piumaggio marroncino, più scuro sulle ali, e zampe rosa chiaro; i pulcini, invece, sono ricoperti da un fitto piumino bianco.
Questa specie nidifica sulle isole di quasi tutti gli oceani tropicali. Al di fuori del periodo riproduttivo trascorre gran parte del tempo in mare; tuttavia, viene avvistata lontana dalle colonie di nidificazione solo molto raramente. Nidifica in colonie numerose, deponendo in un nido fatto di ramoscelli un unico uovo dal guscio gessoso di colore azzurro, covato da entrambi i genitori per 44 û 46 giorni. Il nido è situato di solito su un albero o un arbusto, ma raramente può trovarsi anche al suolo. Trascorreranno tre mesi prima che il pulcino impari a volare e cinque prima che apprenda a pieno le tecniche di volo.
Le coppie di sula piedirossi restano unite per più stagioni riproduttive. Esse effettuano elaborati rituali di saluto, durante i quali gli esemplari di ambo i sessi emettono sonori richiami, mentre i maschi mettono in mostra la gola azzurra.
La sula piedirossi cattura le prede in maniera spettacolare, immergendosi nell'oceano dopo essere scesa in picchiata a grande velocità.
Si nutre soprattutto di piccoli pesci o calamari che si radunano in gruppo nei pressi della superficie.
La Sula fosca è iscritta come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2009). |
|