Sula piediazzurri |
Sula nebouxii |
Sulidae |
|
|
Sula nebouxii: Sula piediazzurri: Curioso uccello marino della famiglia dei Sulidi.
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Pelecaniformes
Famiglia: Sulidae Reichenbach, 1849
Genere: Sula Brisson, 1760
Specie: Sula nebouxii Milne-Edwards, 1882
La Sula piediazzurri è un uccello marino che raggiunge circa 85 cm. di lunghezza e 1,5 kg. di peso. La peculiarità principale è l'intenso colore azzurro dei suoi piedi palmati che sfoggia durante il corteggiamento e il volto dall'aria comica. Come le altre sule possiede un corpo adatto alla vita acquatica, molto slanciato e affusolato con ali strette per non subire danni negli impatti con la superficie dell'acqua. Il maschio è più piccolo e agile della femmina e per questo i suoi tuffi sono spettacolari. Infatti il maschio riesce ad immergersi anche nelle acque costiere, tra gli scogli e nelle pozze d'acqua tra le rocce.
Le livree sono uguali nei due sessi. Oltre ai piedi azzurri la sula piediazzurri possiede un tipico capo striato con sfumature che vanno dal giallo al grigio, petto, parte inferiore di corpo e ali chiaro tendente al celeste, becco grigio-azzurro e dorso bruno intenso.
Come tutte le sule ama le regioni costiere e le isole rocciose con scogliere a picco. È un migratore parziale che torna sulla terraferma solo per nidificare. In questo caso predilige le isole o scogliere inaccessibili, lontane da possibili predatori, soprattutto le Isole Galapagos e Perù, Ecuador, Colombia, Messico e Centroamerica.
Si nutre di pesci volanti, sardine, calamari, sgombri e acciughe, che cattura lungo le coste, ma più spesso in mare aperto, lanciandosi ad alta velocità da oltre 30 mt. di altezza, con le ali spiegate e appena sopra la superficie dell'acqua le ripiegano alla velocità di circa 10 km.
Le sule nidificano in grandi colonie su isole o su scogliere inaccessibili ai predatori nel periodo tra dicembre e gennaio. Il corteggiamento è molto spettacolare: i maschi di sula piediazzurri prima volano attorno alla femmina, poi camminano al suolo sollevando esageratamente i piedi, cercando di mettere in mostra il bel colore azzurro, infine offrono parti per la costruzione del nido.
Nel nido vengono deposte da due a tre uova dal guscio bianco, che verranno covate per 42 giorni dalla femmina sulle zampe molto vascolarizzate.
Il piccolo, molto esile, rimarrà tra le zampe della madre per un altro mese dopo la schiusa.
Si conoscono due sottospecie:
Sula nebouxii nebouxii Milne-Edwards, 1882: Sula piediazzurri comune, diffusa nel Messico occidentale, nella California occidentale e in Perù
Sula nebouxii excisa Todd, 1948: Sula piediazzurri delle Galapagos, diffusa nelle regioni nord-occidentali del Sud America e in particolare la si incontra nelle Isole Galapagos e in Ecuador.
La Sula fosca è iscritta come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2008). |
|