Home          Torna Indietro

Sula fosca Sula leucogaster Sulidae
Sula leucogaster: Sula fosca: Uccello marino della famiglia dei Sulidi.

Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Pelecaniformes
Famiglia: Sulidae Reichenbach, 1849
Genere: Sula Brisson, 1760
Specie: Sula leucogaster Boddaert, 1783

La Sula fosca raggiunge la lunghezza di 64 - 76 cm., con apertura alare di 137 - 145 cm. ed il peso di 700 - 1500 g. Le livree sono simili nei due sessi. Il dorso, la coda, la parte alta del petto, la parte superiore e i bordi inferiori delle ali e il capo sono marroni scuro, mentre il ventre e le zona centrale inferiore delle ali sono bianche. Le zampe e i piedi sono gialli nelle femmine e grigio-verdastri nei maschi, come il becco, che però tende al grigio anche nelle femmine. Le ali hanno speciali sacchi aerei che, insieme al corpo lungo e stretto, attenuano gli impatti con l'acqua. Il becco è conico, lungo e robusto, adatto a catturare i pesci.

Si trova nelle regioni tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico in una fascia che comprende: Messico, California, Caraibi, le coste del Sudamerica, dell'Africa centro-occidentale e centro-orientale, Medio Oriente, India, Cina, Indocina, Indonesia, Australia e gran parte delle isole del Pacifico. Saltuariamente la si osserva anche nella Penisola Iberica e, ancora più raramente, anche in Italia.

Ama il mare aperto e utilizza scogli solitari come punti di appoggio. Uccello migratore parziale che torna sulla terraferma solo per nidificare. In questo caso predilige le isole o scogliere inaccessibili, lontane da possibili predatori.

Si nutre principalmente di sardine, acciughe, calamari, pesci volanti, carangidi e altri pesci che cattura nei dintorni degli scogli lanciandosi ad alta velocità da oltre 30 mt. di altezza. Spesso si allontana anche per 80 km. in cerca dei banchi.

Questa specie di sula è l'unica che si esibisce in volo per suscitare interesse nelle femmine. Ampi volteggi si alternano a brevi pichiate e planate.

Il nido, una leggera depressione del terreno circondata da ramoscelli, viene costruito sulle scogliere dove si affollano centinaia di individui.
La femmina depone uno o due uova di colore bianco. L'incubazione dura quarantatre giorni, dopo i quali il piccolo che nasce per primo caccia il fratello più gracile. Il piumaggio dei giovani è simile a quello degli adulti tranne che per petto, ventre e parte inferiore delle ali, che sono di un marrone chiaro.

Si conoscono 4 sottospecie di Sula fosca:
Sula leucogaster brewsteri Goss, 1888;
Sula leucogaster etesiaca Thayer e Bangs, 1905;
Sula leucogaster leucogaster (Boddaert, 1783);
Sula leucogaster plotus (Forster, 1844).

La Sula fosca è iscritta come a Rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1 (BirdLife International 2008).