Spatola minore |
Platalea minor |
Threskiornithidae |
|
|
Platalea minor: Spatola minore o Spatola dalla maschera nera: Uccello della famiglia dei Treschiornitidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Threskiornithidae .................. Richmond, 1917
Genere: Platalea
Specie: Platalea minor ......................... Temminck & Schlegel, 1849
La Spatola minore raggiunge la lunghezza di circa 76 cm, è un uccello trampoliere con gambe lunghe adattate a camminare nell'acqua ed un lungo becco nero a forma di spatola.
Ha il piumaggio bianco e la faccia nera, hanno gli occhi rossi e macchie gialle sulle guance. Nel periodo di riproduzione, agli adulti crescono lunghe piume bianche dietro la testa e il petto si colora giallo oro. I maschi si distinguono per i becchi più lunghi, mentre i becchi dei giovani sono di colore rosa-grigio.
Vive nelle distese fangose lungo la costa; La nidificazione avviene su scogliere nelle zone di bassa marea, mentre d'inverno si trovano nelle zone umide di mangrovie, estuari e distese fangose
La stagione riproduttiva inizia ai primi di maggio e i nidi sono costruiti su rupi dove, di solito vengono deposte 3 uova. L'involo avviene generalmente intorno alle cinque settimane. A metà agosto, i giovani sono indipendenti e pronti per la migrazione annuale per lo svernamento.
Questi uccelli sono relativamente socievoli, di solito, durante le ore diurne si radunano in gruppi. Anche la ricerca di cibo può avvenire in gruppi.
Infatti, per catturare le prede, diverse spatole si posizionano fianco a fianco nell'acqua bassa muovendo i becchi all'unisono, setacciando così il fondo melmoso. L'estremità piatta e larga del becco, sondando l'acqua e il fondo della palude, permette alla Spatola di avvertire la presenza della preda prima di catturarla. Quando la preda tocca la parte interna del becco si chiude istantaneamente intrappolandola.
La Spatola minore si nutre di pesci, molluschi ,crostacei, anfibi e insetti.
La Spatola minore vive confinata alle regioni costiere dell'Asia orientale. Attualmente sembra nidificare solamente in alcune piccole isole rocciose al largo della Corea del Nord, nonostante esistano tre luoghi dove si ritira a svernare, a Hong Kong, a Taiwan e nel Vietnam, oltre a qualche altra località dove la si è osservata durante la migrazione.
La popolazione mondiale di questa specie, basata sui censimenti invernali effettuati nel 1988-1990 in tutti i siti conosciuti, è stimata essere di 288 individui. La popolazione nidificatrice della Corea del Nord non supera i trenta esemplari, il che implica che debba esistere un'altra colonia, ancora non scoperta, forse situata nel nord-est della Cina, ad esempio nelle isole di Liaoning (vicine alla zona di nidificazione in Corea).
Si pensa che la causa principale del declino della popolazione sia la distruzione del suo habitat. La Guerra di Corea (1950-1953) ha dovuto avere un impatto negativo sulla diffusione della specie, poiché gli uccelli smisero di nidificare in Corea del Sud in questo periodo. In Giappone, dove era comune vederla svernare, divenne molto rara proprio in quegli stessi anni.
Oggi, la specie è piuttosto ben protetta in Corea del nord, dove gli isolotti di nidificazione al largo delle coste sono stati dichiarati zona protetta e con restrizioni d'accesso. Nondimeno esistono ancora diversi pericoli, principalmente nelle zone in cui sverna. La domanda di terreni da affittare all'industria è grande soprattutto nel sito di Taiwan, e quelli in Vietnam sono stati convertiti in allevamenti di gamberetti nonostante siano stottoposti alla Convenzione di Ramsar. A Hong Kong, le strutture per la pesca e per i raccoglitori di molluschi impediscono spesso agli uccelli di nutrirsi durante la bassa marea.
Per di più, con la continua espansione delle popolazioni umane in Estremo oriente, l'inquinamento probabilmente diverrà un problema importante.
La Spatola minore è valutata come In Pericolo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Version 2010.4
(BirdLife International 2008). |
|