Piovanello pancianera |
Calidris alpina |
Scolopacidae |
|
|
Calidris alpina: Piovanello pancianera: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae .................. Vigors 1825
Genere: Calidris .............................. Merrem 1804
Specie: Calidris alpina .................... Linnaeus 1758
Questo uccello vive in tutta Europa, in Asia (meno che in Myanmar, Cambogia e Bhutan) e in Africa (meno che in Angola, Zambia, Zimbabwe, Tanzania e Repubblica Centrafricana); in Nord America è presente fino al Guatemala, più a sud e nei Caraibi è di passo, così come in Australia, Nuova Zelanda, parte settentrionale del Sud America e parte meridionale dell'Africa. Inoltre lo si osserva anche su alcune isole dell'Oceania, come Hawaii, Micronesia, Palau e Marianne Settentrionali.
Questa specie è un uccello migratorio che attua diverse strategie di migrazione con voli brevi lungo la costa e voli di terra su ampi fronti.
Dalla fine di luglio, la popolazione che nidifica nel nord-est della Groenlandia, migra attraverso l'Islanda, Gran Bretagna e Francia occidentale fino ad arrivare in un terreno di svernamento dell'Africa occidentale, e ritorna tra marzo e l'inizio di aprile.
Gli uccelli europei si aggregano in gruppi di grandi dimensioni da inizio luglio in zone come il mare di Wadden nella parte sud-orientale del Mare del Nord (zona che forma un corpo superficiale di acqua con bassa marea e le zone umide con grandi distese fangose, ricche di biodiversità).
La specie nidifica, generalmente, in colonie. Il nido è una raschiatura o una depressione poco profonda nel terreno, nascosto dalla vegetazione.
Nella stagione di riproduzione frequenta terreno acquitrinoso, come la tundra, con molta vegetazione.
Nella stagione di non riproduzione, viaggia e rimane in gruppi di grandi dimensioni (fino a centinaia di migliaia di uccelli) e frequenta una grande varietà di zone umide d'acqua dolce e salmastra, sia costiere che interne, tra lagune, distese fangose d'acqua dolce, fiumi di marea, campi allagati, aziende agricole di depurazione, saline, coste sabbiose, laghi e dighe.
La specie è attiva sia di giorno che di notte. Si nutre di ditteri, mosche, scarafaggi, tricotteri, vespe, zanzare, ragni, acari, lombrichi, lumache, ma anche di piccoli crostacei, pesci e molluschi e se capita anche di semi.
Calidris alpina ha 11 sottospecie:
C. alpina actites
C. alpina alpina
C. alpina arctica
C. alpina arcticola
C. alpina centralis
C. alpina hudsonia
C. alpina kistchinski
C. alpina litoralis
C. alpina pacifica
C. alpina sakhalina
C. alpina schinzii
Il Piovanello pancianera è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|