Piovanello maggiore |
Calidris canutus |
Scolopacidae |
|
|
Calidris canutus: Piovanello maggiore: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ..................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ..................... Vigors 1825
Genere: Calidris ................................. Merrem 1804
Specie: Calidris canutus .................... Linnaeus, 1758
Calidris canutus è monotipico, non ha sottospecie.
Questo uccello vive in tutto il mondo. È di passo sul versante orientale del Mar Adriatico, in Kazakhstan e negli stati caucasici, in Giordania, Libano, Iraq e Iran, in Mozambico, Somalia, Sudan, Zambia, Botswana e Yemen, su Malta, in Lussemburgo e Romania. Manca in Antartide, nelle regioni centrali del Sahara e nella Repubblica Democratica del Congo.
Il Piovanello maggiore è un uccello migrante di lunga distanza che utilizza pochi siti o aree di sosta. In inverno si riunisce in grandi branchi nei siti di riposo e per nutrirsi.
Nidifica da giugno ad agosto in coppia solitaria nella tundra artica secca, nelle zone montane vicino a ruscelli o stagni ghiaiosi, nei pendii umidi e paludosi. Il nido è costruito in una depressione poco profonda su collinette circondate da fango e acqua, oppure su terreni rocciosi o ghiaiosi nella tundra coperta da vegetazione. In questo periodo si nutre di larve di ditteri, lepidotteri, Tricotteri, Coleotteri e api, ragni, piccoli crostacei, lumache, vermi, ma anche di semi e vegetali.
Nel periodo non riproduttivo frequenta distese fangose costiere o spiagge sabbiose emergenti dalla marea, baie, lagune e porti, a volte anche le spiagge oceaniche e le saline. In questo periodo si nutre di molluschi, gasteropodi, crostacei, anellidi e insetti, raramente anche di piccoli pesci e semi.
Il Piovanello maggiore è iscritto come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009). |
|