Home          Torna Indietro

Piovanello beccosottile Calidris tenuirostris Scolopacidae
Calidris tenuirostris: Piovanello beccosottile: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, nell'Ordine dei Charadriiformes.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Charadriiformes ........................... Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae ........................... Vigors 1825
Genere: Calidris ....................................... Merrem 1804
Specie: Calidris tenuirostris .................... Horsfield, 1821

Calidris tenuirostris è monotipico, non ha sottospecie.

Questo uccello vive in Asia, dalla Russia all'Indonesia e dall'Arabia Saudita alla Malaysia, in Australia e in Alaska. È di passo in Nuova Zelanda e nell'Oceania occidentale, in Europa occidentale (Spagna, Regno Unito, Germania, Danimarca e Norvegia), nelle Seychelles, in Marocco, Yemen e Bahrain.

Il Piovanello beccosottile è un migrante di lunga distanza che viaggia in gran parte lungo la costa facendo scalo in pochi siti, ma utilizzando percorsi diversi in autunno e in primavera; Nidifica dalla fine di maggio alla fine di giugno. La migrazione di ritorno avviene da marzo ad aprile, anche se i giovani spesso rimangono nelle zone di svernamento.

Per nutrirsi, questi uccelli, si aggregano in grandi stormi sui siti preferiti nel loro passaggio, mentre d'inverno si riuniscono in piccoli gruppi.

Il Piovanello beccosottile durante l'inverno si nutre di molluschi, gasteropodi, crostacei, vermi ed echinodermi che trova nelle distese fangose.
La dieta degli adulti da riproduzione è costituita prevalentemente da materiale vegetale, come i frutti di bosco e pinoli.
I pulcini si nutrono esclusivamente di larve di insetti e ragni.

Nidifica sulle zone ghiaiose coperte di licheni e macchie di erba o in alternativa su aree con uno strato continuo di licheni e sparsi larici.
Si trova anche sugli altopiani o dolci pendii montani con tundra subartica da 300 a1,600 ad altezze di mt.

Nel periodo di svernamento si trova in ambienti costieri riparati, come insenature, baie, porti, estuari, mangrovie e lagune con grandi distese fangose,

Il Piovanello beccosottile è iscritto come Vulnerabile sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2010).