Home          Torna Indietro

Pettegola Tringa totanus Scolopacidae
Tringa stagnatilis: Albastrello o Piro piro gambelunghe: Uccello della famiglia degli Scolopacidae, Ordine dei Charadriiformes.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukarya
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Ordine: Charadriiformes .................. Huxley, 1867
Sottordine: Scolopaci
Famiglia: Scolopacidae .................. Vigors 1825
Genere: Tringa .................................. Linnaeus, 1758
Specie: Tringa totanus ..................... Linnaeus, 1758

La pettegola raggiunge la lunghezza di circa 30 cm. Ha un'apertura alare di circa 65 cm e pesa circa 170 grammi. Ha il becco arancione con la punta nera, la parte inferiore è bianca e marrone, mentre la parte superiore è marrone con macchie nere e grigie. Maschi e femmine hanno gli stessi colori.
Le gambe sono di colore arancione. Una pettegola può vivere fino a 17 anni e la maturità sessuale viene raggiunta dopo il secondo anno di età.

Vive lungo le coste tra le paludi, le zone umide e i bacini. Non è raro vederli emigrare verso zone più calde in inverno.

Si nutre di insetti, vermi, lumache ed altri molluschi. Con il lungo becco riesce a infilzare piccoli animali anche a fior d'acqua.

Da aprile a luglio, nello stesso sito e nel medesimo luogo di tutti gli anni, costruisce un nido su un cumulo di terreno tra la folta vegetazione, dove vengono deposte 3 - 5 uova. Entrambi i sessi partecipano alla covata che dura 4 settimane. I piccoli di solito lasciano il nido dopo tre settimane.

La Pettegola è iscritta come a Rischio Minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.4
(BirdLife International 2009).