Petrello di Stejneger |
Pterodroma longirostris |
Procellariidae |
|
|
Pterodroma longirostris: Petrello di Stejneger: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Pterodroma
Specie: Pterodroma longirostris Stejneger, 1893
Il Petrello di Stejneger raggiunge la lunghezza di 26 - 31 cm, con una apertura alare di cm 53 - 66. Ha la parte superiore, la corona, la fronte e la parte posteriore del collo, grigio scuro; Ha una fascia nera a forma di "M" sopra le ali distese, i sottoala bianchi bordati di nero. Ha un lungo becco nero con narici tubolari su entrambi i lati, caratteristica unica dei Procellariiformes che gli permette di avere un acuto senso dell'olfatto.
Si riproduce solo nei fitti boschi di felci e praterie su pendii e creste, tra 850 e 1.100 mt. slm. nelle Isole Juan Fernandez in Cile.
Uccello altamente pelagico, dopo il periodo di riproduzione migra lungo l'equatore, dal sud della California e le Isole Hawaii, a nord-ovest del Pacifico al largo del Giappone.
La stagione riproduttiva inizia a novembre, nidifica in colonie, in tane di 50 - 100 cm. di lunghezza, scavate nel terreno dai maschi, dove le femmine depongono un solo uovo per stagione, che cova fino a metà di febbraio, e l'involo avviene nella prima metà maggio.
Durante la stagione riproduttiva si nutrono di calamari, e qualche pesce.
Produce un olio appiccicoso e maleodorante prodotto dallo stomaco, se minacciato, adulti e pulcini possono espellere grandi quantità di olio, che si attacca sul pelo o piume di un predatore, fanno perdere la proprietà di isolamento e impermeabilizzazione, e può essere fatale.
La popolazione di questo uccello è in calo per l'introduzione di gatti nelle isole di riproduzione ed altri motivi gravi, ed è iscritto come vulnerabile di estinzione sulla Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2004). |
|