Home          Torna Indietro

Petrello di Solander Pterodroma solandri Procellariidae
Pterodroma solandri: Petrello di Solander: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Pterodroma
Specie: Pterodroma solandri Gould, 1844

Il Petrello di Solander raggiunge la lunghezza di circa 40 cm., è un uccello marino robusto limitato a due piccole isole al largo della costa orientale dell'Australia. Uccello grazioso ed elastico in volo, ma ingombrante sul terreno, quindi vulnerabile dagli attacchi dei predatori.

Il suo piumaggio è quasi uniformemente grigio - marrone scuro, tranne per il viso e il mento, che hanno macchie bianche, e per le chiazze triangolari sotto l'ala color crema, visibili in volo. Ha un robusto becco nero sotto gli occhi marrone scuro.

I maschi tendono ad essere più grandi delle femmine e hanno una cresta più prominente che corre lungo la parte superiore del becco.

Queste procellarie sono silenziose in mare, ma nelle colonie di nidificazione sono molto rumorosi.

I nidi sono costruiti in tane o fessure delle rocce su pendii boscosi e vette, dal livello del mare fino a 900 mt, unicamente nell'isola di Lord Howe Island a circa 800 km dall'Australia nel Mar di Tasmania.

L'allevamento avviene ogni anno durante l'inverno, con la femmina che depone un solo uovo, che cova, a turno insieme al maschio, per circa circa 55 giorni. Nella prima metà di luglio, una volta nati i pulcini, i genitori si spostano in mare, preferendo acque calde, tornando solo per brevi periodi durante la notte per nutrirli. Entro la metà di novembre la maggior parte dei pulcini sono pronti per volare.

Con la possibilità di immergersi fino a cinque mt, si nutre principalmente di pesci e calamari, ma anche di crostacei e, a volte, dei resti che dalle barche da pesca finiscono in mare.

Prende il nome scientifico dal botanico svedese Daniel Solander.

Il Petrello di Solander è iscritto come Vulnerabile sulla Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2005).