Petrello delle galapagos |
Pterodroma phaeopygia |
Procellariidae |
|
|
Pterodroma phaeopygia: Petrello delle galapagos: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Pterodroma
Specie: Pterodroma phaeopygia Salvin, 1876
Il Petrello delle galapagos è un uccello marino di medie dimensioni, raggiunge la lunghezza di circa 43 cm., con apertura alare di circa 90 cm.
Le parti superiori sono di colore grigio - nero, le parti inferiori e la fronte sono di colore bianco. Il sottoala è bianco orlato di nero, le gambe sono rosa, anche i piedi sono rosa con le palme nere. Ha un corto becco nero con narici tubolari che si uniscono in alto, caratteristica unica dei Procellariiformes che gli permette di avere un acuto senso dell'olfatto. La coda è a forma di cuneo e di colore bianco
Il Petrello delle Galapagos è endemico delle isole Galapagos e nidifica negli altopiani ad alta umidità, in tane o cavità naturali, su pendii, in crateri, doline, tunnel di lava, e calanchi, delle cinque isole delle Galapagos (isole San Cristobal, Santa Cruz, Santiago, Floreana e Isabela ).
In preparazione dei lunghi periodi di incubazione, la femmina lascia la colonia per diverse settimane per tornare tra la fine di aprile e metà maggio a deporre da 2 a 4 uova, che ambedue i sessi covano a turno, il maschio fa il primo turno di incubazione. Dopo circa 54 - 58 giorni i nuovi nati hanno un piumaggio di colore grigio chiaro verso il basso, dorso, petto e ventre di colore bianco. I genitori continueranno a curarli per ancora circa 10 giorni, nutrendoli con cibo rigurgitato.
Gli adulti trascorrono la stagione non da riproduzione in mezzo al mare e si nutre di calamari, pesce e crostacei spinti in superficie da tonni e delfini. Sono preda principalmente di pesci scoiattolo, pesci volanti e tonnetti striati.
Una delle più gravi minacce del Petrello delle galapagos è la presenza del Ratto nero (Rattus rattus), una specie introdotta che è la causa principale di distruzione di uova, ed è iscritto come in pericolo critico di estinzione sulla Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2006). |
|