Petrello delle Bermuda |
Pterodroma cahow |
Procellariidae |
|
|
Pterodroma cahow: Petrello delle Bermuda: Uccello marino delle Procellariiformes nella famiglia Procellariidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Procellariiformes
Famiglia: Procellariidae
Genere: Pterodroma
Specie: Pterodroma cahow Nichols e Mowbray, 1916
Questo uccello marino notturno che nidifica al suolo è l'uccello nazionale delle Bermuda ed un simbolo di speranza per la conservazione della natura. Ritenuto estinto per 330 anni, è stato riscoperto solo nel corso del XX secolo.
I cahow, come la maggior parte dei petrelli, trascorrono la maggior parte della propria vita in mare e vengono a riva solo per nidificare
Quando i primi coloni arrivarono nella Grande Bermuda nel 1609 vi trovarono un numero grandissimo di piccoli petrelli, che nominarono cahow per il loro richiamo. Si è stimato che prima dell'arrivo dei coloni dovevano essere presenti sull'isola mezzo milione di quegli uccelli dal ventre bianco, dal dorso nero e dall'apertura alare di circa 90 cm.. Subito dopo l'insediamento dei coloni, una grave carestia costrinse i nuovi venuti a guardare con interesse ai cahow, che potevano essere catturati facilmente quando tornavano al nido, ed essere mangiati in gran numero. Insieme ai primi coloni arrivarono altri animali, come ratti, gatti e cani; l'impatto di questi nuovi predatori, combinato con gli estesi incendi, la deforestazione e la cattura da parte degli uomini di uccelli e uova da consumare come cibo, ridusse in misura grandissima la popolazione di cahow, sino a portarli sulla soglia dell'estinzione.
Ritrovamenti nel 1935 e nel 1941 dimostrarono la Pterodroma cahow non era estinta come si riteneva, ma si riproduceva su qualche isola disabitata al largo delle Bermuda. Nel 1961 furono localizzate sulle Castle Harbour Islands diciotto coppie di cahow in età riproduttiva: l'intera popolazione impegnata nella riproduzione a quell'epoca. Il governo delle Bermuda dichiarò la Nonsuch Island una riserva per la protezione dei cahow, e ne allontanò tutti i potenziali predatori.
Oggi, grazie ai programmi attivi di conservazione, sopravvivono circa 125 coppie di cahow in età riproduttiva; ognuna di queste procrea e alleva il proprio figlio unico, che trascorrerà poi i primi otto anni di vita sull'oceano aperto prima di tornare da adulto a riprodursi a sua volta e completare il ciclo. Si prevede che per il 2020 su Nonsuch Island e sulle isolette vicine ci saranno un migliaio di coppie di cahow.
Questa specie è valutata sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. (BirdLife International 2010). Versione 2010.1 |
|