Nitticora dorsobianco |
Gorsachius leuconotus |
Ardeidae |
|
|
Gorsachius leuconotus: Nitticora dorsobianco: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae .................................. Leach, 1820
Genere: Gorsachius ................................. Bonaparte, 1855
Specie: Gorsachius leuconotus .............. Wagler, 1827
Sinonimi: Nycticorax leuconotus
Il comportamento di questa specie è molto poco conosciuta, sembra siano uccelli residenti, ma compiono parziali migrazioni stagionali legati alla comparsa delle piogge. Raggiunge l'altezza di circa 55 cm. e pesa circa 440 g. Ha la gola, gli occhi, e la parte dietro di colore marrone, con macchie bianche sul dorso. La testa è color castagno. Le gambe sono verdastre e il becco è nero. I giovani sono bianchi. È monogamo, solo se il compagno muore, ne cerca uno nuovo.
Si trova in Kenya, Tanzania, Etiopia, Eritrea, Sudan, Uganda, Sud Africa, Angola, Mozambico, Togo, Senegal, Costa d'Avorio, Zambia, Liberia, Malawi, Mauritania, Mali, Gabon, Repubblica democratica del Congo, Niger, Guinea-Bissau, Gambia, Ghana, Sudafrica, Camerun, Burkina Faso, Swaziland e Namibia.
Frequenta gli alberi tra le dense vegetazioni forestali vicino a corsi d'acqua, nelle mangrovie, nei grandi fiumi e laghi, ai margini boscosi delle paludi e occasionalmente tra i canneti.
Nidifica in solitario o in piccoli gruppi, di solito in coincidenza con le piogge o con la prima parte della stagione secca, quando le inondazioni sono al loro massimo. Costruisce il nido con ramoscelli su una piattaforma ben nascosta sugli alberi o sui cespugli tra i canneti, nelle mangrovie o sulle rocce, dove vengono deposte da 2 a 4 uova bianche. I pulcini sono pronti per il primo volo a 2 - 3 settimane di vita.
La Nitticora dorsobianco ha abitudini notturne, di giorno risiede appollaiato su alberi a grandi altezze o si mimetizza tra la fitta vegetazione di palude o di foresta. Si nutre singolarmente o in coppia, di piccoli pesci, anfibi, molluschi, crostacei, formiche volanti, mosche ed altri insetti.
La Nitticora dorsobianco è valutata come a Basso rischio sulla Lista Rossa IUCN 2008 delle specie minacciate. (BirdLife International 2008). |
|