Home          Torna Indietro

Nitticora del giappone Gorsachius goisagi Ardeidae
Gorsachius goisagi: Nitticora del giappone: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae .............................. Leach, 1820
Genere: Gorsachius ............................ Bonaparte, 1855
Specie: Gorsachius goisagi ..............Temminck, 1836

Il comportamento della Nitticora del giappone è poco conosciuto. Si sa che è un piccolo airone dalle abitudini notturne che si trova nella fitta foresta umida in Asia orientale. Piccolo, tarchiato, raggiunge circa 49 cm di lunghezza, ha un becco corto e robusto, la testa e il collo sono di colore marrone fulvo. Strisce nere corrono nella parte anteriore del collo ed il petto. Ha la parte superiore castano e le ali copritrici con striature nere di nero. I giovani hanno una corona nerastra, meno marrone sulla testa e sul collo e sulle ali copritrici le striature sono più chiare.

Nidifica in Giappone, e sverna nelle Filippine e in Indonesia nei boschi bui in prossimità di acqua fino a 2.400 mt. È stato visto anche in primavera e in estate in Corea e l' Estremo Oriente russo.

Nidifica, in solitario o in piccoli gruppi, da aprile a luglio, in zone molto boscose, tra cui, latifoglie e degradati foresta di conifere, sulle colline e sulle pendici delle montagne fino a 1.500 mt, dove ci sono corsi d'acqua e zone umide. Si conosce che la femmina depone da 2 a 5 uova.

Generalmente si nutre al tramonto o di notte, raramente durante giornate con tempo nuvoloso, nelle paludi, risaie e campi agricoli. di granchi, crostacei, pesci, insetti, rane.

Comune fino al 1970, questa specie è minacciata dalla deforestazione.

La popolazione attuale è stimata a meno di un migliaio di individui maturi.

La Nitticora del giappone è valutata come In Via di Estinzione sulla Lista Rossa IUCN 2008 delle specie minacciate. (BirdLife International 2008).