Nitticora capogiallo |
Nyctanassa violacea |
Ardeidae |
|
|
Nyctanassa violacea: Nitticora capogiallo: Uccello della famiglia degli Ardeidi dell'ordine dei Ciconiiformi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ardeidae .............................. Leach, 1820
Genere: Nyctanassa ............................ Stejneger, 1887
Specie: Nyctanassa violacea ............. Linnaeus, 1758
Gli esemplari adulti di nitticora capogiallo sono lunghi circa 61 cm e pesano in media 625 grammi. Hanno il corpo di una tonalità grigiastra ed una corona bianca, occhi rossi, segnati da bande bianche nella parte inferiore, e piccole zampe gialle. Gli esemplari giovani hanno un piumaggio marrone, screziato di bianco o di grigio.
Vive nelle località più calde, talvolta la nitticora capogiallo è stanziale; nel resto delle regioni, migra nell'America centrale e nelle Indie occidentali. Occasionalmente, capita che si diriga verso nord, presso i Grandi Laghi o in Ontario, dopo la riproduzione.
La nitticora capogiallo insegue le prede o tende loro agguati sul bordo degli specchi d'acqua, principalmente di notte. Principalmente, si ciba di crostacei, molluschi, rane, insetti acquatici e piccoli pesci.
Nidifica, talvolta in colonie, nelle paludi e gli acquitrini degli Stati Uniti orientali e del nord-est, di solito su piattaforme di rametti sugli alberi o piccoli arbusti, dove vengono deposte da 3 a 5 uova di colore verde-blu.
La Nitticora capogiallo è valutata come a Basso Rischio sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010,4
(BirdLife International 2009). |
|