Home          Torna Indietro

Marabu maggiore asiatico Leptoptilos dubius Ciconiidae
Leptoptilos dubius: Marabù maggiore asiatico: Uccello della famiglia dei Ciconiidae dell'ordine dei Ciconiiformi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Ordine: Ciconiiformes
Famiglia: Ciconiidae Gray, 1840
Genere: Leptoptilos Lesson, 1831
Specie: Leptoptilos dubius Gmelin, 1789

Il marabù maggiore asiatico non ha sottospecie ed è monotipico, raggiunge l'altezza di circa 150 cm e con una apertura alare di 250 cm.

Ha il dorso e le ali neri, il ventre e il sottocoda sono biancastri o grigio pallido. La testa rosa e il collo sono glabri come quelli di un avvoltoio.
Il becco, di colore giallo, è lungo e spesso. I giovani sono una versione più scialba degli adulti.

In passato era diffuso in gran parte dell'Asia meridionale, da Pakistan, India e Sri Lanka fino al Borneo, ma ora sopravvive solamente in due piccole popolazioni isolate in Assam e Cambogia. D'inverno, migra verso sud, raggiungendo Vietnam, Thailandia e Myanmar.

Quasi tutte le cicogne volano tenendo il collo disteso, ma le tre specie di Leptoptilos lo ripiegano sul dorso come gli aironi.

Nidifica nelle zone umide tropicali. Costruisce un nido di ramoscelli sugli alberi e vi depone da 2 a 4 uova covate da entrambi i genitori per 28 - 30 giorni. Spesso forma piccole colonie.

Il marabù maggiore asiatico, come quasi tutti i suoi parenti, si nutre soprattutto di rane e grossi insetti, ma anche di giovani uccelli, lucertole, roditori e carogne, per nutrirsi delle quali ha perso le piume della testa e del collo come adattamento, nonché di rifiuti umani trovati nelle discariche.

Per la distruzione dei siti di nidificazione, per l'inquinamento, per la caccia e la raccolta delle uova, hanno causato un massiccio declino alla popolazione di questo animale, tanto che oggi si ritiene ne rimangano meno di 1000 esemplari.

Il Marabù maggiore asiatico è valutato come In Pericolo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1
(BirdLife International 2008).